Articolo aggiornato il 24 Gennaio 2014
Il mal di testa può avere una sua causa nella masticazione del chewing-gum. Il discorso vale soprattutto per gli adolescenti, che hanno l’abitudine di masticare, a volte anche per più di un’ora al giorno. A dimostrare la correlazione è stata una ricerca portata avanti dal Meir Medical Center dell’Università di Tel-Aviv. Il tutto è nato da un’intuizione, che ha portato i ricercatori ad osservare come i giovanissimi siano soliti tenere a lungo in bocca le gomme da masticare. Gli studiosi si sono chiesti se ci fosse un legame tra quest’abitudine e il mal di testa, e hanno deciso di tenere in osservazione 30 ragazzini.
Lo studio
Sono stati coinvolti ragazzi dai 6 ai 19 anni, che presentavano un problema di emicrania cronica. Tutti masticavano il chewing-gum per molto tempo nel corso della giornata, arrivando addirittura a 6 ore. A tutti i soggetti coinvolti nello studio è stato chiesto di evitare le gomme per un mese. Si è potuto così vedere che, dopo 30 giorni, 19 ragazzi su 30 non avevano più il mal di testa. In 7 casi quest’ultimo era diminuito.
E’ stata fatta anche una controprova: 26 ragazzini hanno ripreso a masticare chewing-gum per 2 settimane. In pochi giorni tutti hanno manifestato di nuovo il loro mal di testa ricorrente. Non è la prima volta che la ricerca scientifica insiste su un rapporto di causa-effetto.
Cause
Le motivazioni sono state via via differenti: c’è chi ha attribuito la causa di tutto all’aspartame, contenuto nelle gomme da masticare come dolcificante, c’è chi, invece, ha individuato la causa nello stress a cui viene sottoposta l’articolazione temporo-mandibolare. I ricercatori di Tel-Aviv propendono per questa seconda ipotesi.