Magnesio: proprietà benefiche e alimenti che lo contengono

Il magnesio è un minerale essenziale per il benessere dell'organismo e una sua mancanza può manifestarsi con sintomi debilitanti come debolezza muscolare, stato confusionale, sbalzi d'umore e crampi. Vediamo a cosa serve il magnesio e quali sono gli alimenti ricchi di magnesio da introdurre nella dieta.

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    Magnesio: proprietà benefiche e alimenti che lo contengono

    Consumare regolarmente alimenti ricchi di magnesio è il modo più naturale per assumere questo minerale, fondamentale per la nostra salute. Basti pensare che esso è implicato in più di 300 reazioni biochimiche che coinvolgono il nostro organismo.

    Il magnesio contribuisce alla funzionalità nervosa e muscolare, rafforza il sistema immunitario e il tessuto osseo, regola il battito cardiaco, la pressione del sangue e i livelli di glucosio. Inoltre è coinvolto nel metabolismo e svolge un ruolo non secondario nella sintesi delle proteine. Proprio per questo, quando se ne ha carenza, è necessario ricorrere a degli integratori, come il cloruro di magnesio.

    Regolazione della digestione

    Regolazione della digestione

    L’assunzione di magnesio svolge un ruolo di primo piano nella regolazione della digestione e interviene sia nei casi di diarrea che di stipsi. Il magnesio riesce ad agire sulla muscolatura della parete intestinale, regolando il PH e alleviando le infiammazioni. Per queste sue proprietà esso è utile in caso di colite e di spasmi digestivi.

    Il magnesio, nello specifico il cloruro di magnesio, è in grado di attirare le molecole d’acqua; questa sua proprietà permette a chi assume regolarmente magnesio, vedere aumentato il livello di idratazione nell’intestino, in questo modo le funzioni intestinali si regolano.

    Effetti sul sistema nervoso

    Effetti sul sistema nervoso

    Il magnesio è in grado di agire anche sul sistema nervoso, aiutando nei casi di stanchezza mentale e fisica. Interviene in tutti i processi enzimatici che riguardano la produzione di energia, e per questo riesce ad essere benefico nei casi di affaticamento. Riesce a calmare lo stress e tutti i sintomi fisici collegati ad esso, come i dolori allo stomaco, il colon irritabile, la tensione muscolare, il mal di testa e l’aumento del battito cardiaco.

    Inoltre il magnesio agisce contro il nervosismo e l’ansia, ecco perché è indicato nel trattamento della depressione, dell’ipocondria e degli attacchi di panico.

    Il minerale in questione è fondamentale anche per attivare il buonumore, visto che stimola la produzione di serotonina.

    Il modo migliore per assumere questo minerale è quello di inserire nella propria dieta alimenti ricchi di magnesio, tuttavia, in alcuni casi, può esser raccomandato l’uso di alcuni integratori appositi, che permettono di calmare la tensione nervosa e gli sbalzi d’umore.

    Utile nei dolori mestruali

    Utile nei dolori mestruali

    Il magnesio risulta utile in caso di dolori mestruali, ma è anche in grado di ridurre l’irritabilità e gli sbalzi d’umore.

    In particolare il magnesio è un ottimo alleato contro la sindrome mestruale, una vera e propria patologia che colpisce soprattutto le donne tra i 30 e i 40 anni. La sindrome premestruale comincia circa 10 giorni prima dell’inizio del ciclo mestruale e si manifesta con sintomi fastidiosi come attacchi di fame, irritabilità, ansia, gonfiore, ritenzione idrica, emicrania, nausea e problemi intestinali. In questo caso il magnesio è ottimo per contrastare tutti questi sintomi. Agisce anche sui meccanismi biochimici che regolano le vampate di calore in menopausa, risolvendo gli stati di ansia e depressione legati a questa fase della vita femminile.

    Rafforzamento delle ossa e funzionalità del sistema muscolare

    Rafforzamento delle ossa e funzionalità del sistema muscolare

    Il magnesio aiuta le ossa a rafforzarsi, fissando calcio e fosforo e intervenendo nelle cellule specializzate nella costruzione del tessuto osseo.

    Consumare regolarmente alimenti ricchi di magnesio è quindi utile per la salute delle ossa, infatti assumere sempre il quantitativo giornaliero di magnesio consigliato, aiuta a prevenire l’artrite e l’osteoporosi. Quando, soprattutto in menopausa, si sviluppa una di queste patologie la cura è solitamente composta da un integratore di magnesio che aumenta la densità ossea.

    Questo minerale è particolarmente importante per il benessere muscolare e, anche al di là di patologie gravi, è utile per evitare di soffrire di crampi e debolezza muscolare.

    Effetti sulla pelle

    Effetti sulla pelle

    Il magnesio riesce a purificare la pelle. Proprio per questa sua caratteristica, viene usato nei trattamenti contro l’acne.

    Il magnesio è un antibatterico e un antinfiammatorio naturale, per questo riesce ad agire contro i brufoli, visto che questi ultimi sono causati da infiammazioni cutanee provocate dai batteri.

    Oltre ad inserire nella dieta alimenti ricchi di magnesio, potete anche ricorrere al magnesio in polvere; disciolta in acqua o in un olio adatto alla vostra pelle, la polvere di magnesio può esser applicata sul viso come una maschera, avrà un effetto purificante e antibatterico.

    Regolazione del metabolismo

    Regolazione del metabolismo

    Il magnesio interviene nella regolazione del metabolismo, per questo motivo viene utilizzato nel trattamento dell’obesità e come aiuto per chi vuole dimagrire.

    Questo minerale, infatti, aiuta a ridurre i livelli di trigliceridi nel sangue e mantiene elevati quelli del colesterolo buono. Inoltre, avendo un’azione calmante sul sistema nervoso, evita l’eccessivo consumo di cibo dovuto allo stress.

    Aiuta contro il rischio cardiovascolare

    Aiuta contro il rischio cardiovascolare

    Un gruppo di ricercatori giapponesi dell’Università di Osaka in Giappone ha condotto uno studio, pubblicato su Atherosclerosis, sull’importanza del magnesio per la salute dell’uomo. La ricerca, durata ben 15 anni, ha coinvolto 58 mila adulti con un’età compresa tra i 40 ed i 79 anni. I ricercatori hanno sottolineato la differenza di efficacia di questo nutriente, nelle donne e negli uomini, ed anche in base all’età. Inizialmente si sono messi a confronto gruppi di donne che assumevano alte o basse concentrazioni di magnesio. Le volontarie che consumavano circa 274 mg di magnesio al giorno, rispetto a quelle che ne assumevano circa 174 mg, presentavano un rischio cardiovascolare più basso del 36%. Questo per quanto riguarda le donne; per gli uomini, invece, un alto consumo di magnesio è risultato inversamente associato ad un rischio di emorragia cerebrale. Quello che gli studiosi intendono sottolineare è il potere protettivo che ha nei confronti di alcune patologie, molto diffuse e responsabili di molti casi di complicazioni e di decessi. Tra le proprietà del magnesio va ricordato che è in grado di ridurre l’infiammazione che sta alla base dell’arteriosclerosi, controllare la pressione arteriosa e ridurre le aritmie cardiache. Insomma, il sistema cardiovascolare grazie all’azione di alcuni nutrienti, compreso il magnesio, che possiamo introdurre con la dieta, può essere protetto da molti disturbi.

    Alimenti che lo contengono

    Alimenti che lo contengono

    Molto utile per il nostro organismo è soprattutto il magnesio supremo, che si presenta sotto forma di carbonato di magnesio: si tratta di un composto che ha un alto grado di assimilabilità da parte dell’organismo.

    Gli alimenti che contengono il magnesio sono soprattutto i cereali integrali, la crusca, i legumi, come la soia e i fagioli, la frutta secca, come le mandorle, le noci, le nocciole, le arachidi e i pistacchi, il cioccolato amaro e alcune verdure. Fra queste ultime ci sono quelle a foglia larga, i cavolfiori, i broccoli, le melanzane, le rape, le patate e i pomodori. Fra la frutta, sono da privilegiare le arance, le fragole, le ciliegie, i lamponi, le more, l’uva, l’ananas e il melone.

    Quanto magnesio è necessario introdurre con l’alimentazione

    Quanto magnesio è necessario introdurre con l’alimentazione

    Secondo le direttive americane, i giovani con un’età compresa tra i 19 ed i 30 anni dovrebbero assumere circa 400 mg di magnesio al giorno, gli uomini dai 31 anni in su circa 420 mg. Per quanto riguarda le donne il fabbisogno giornaliero di magnesio si colloca tra i 310 e i 320 mg al giorno.