Macchioline bianche sulle unghie: da cosa dipendono, tutto ciò che c’è da sapere

Macchioline bianche sulle unghie: cosa sono?
Cos’è la leuconichia? – tantasalute.it

Articolo aggiornato il 3 Gennaio 2024

Guardandoti le mani noti spesso delle strane macchioline bianche sulle unghie? Ti sei mai chiesto perché compaiono? Ecco la verità.

Le macchioline bianche sono uno dei disturbi più frequenti delle unghie, anche chiamato leuconichia. Si tratta di un’alterazione nel colore delle unghie per cui si possono mostrare delle macchioline o strisce irregolari di colore bianco su quella che viene definita la “lamina”.

La leuconichia può essere:

  • Diffusa, quando l’unghia si presenta totalmente bianca
  • Punctata, quando sulle unghie si presentano dei puntini bianchi irregolari
  • Striata, quando sulla lamina ungueale si presentano delle striature

Ma perché spuntano queste curiose macchioline bianche? Possono comparire a seguito di traumi o lesioni dovute alla manicure ma possono essere anche il campanello d’allarme di qualcosa di più grave. Infatti le unghie, se in salute, indicano che il nostro organismo sta bene. Se invece sono deboli, non crescono normalmente (1-2 cm al mese) o, appunto, presentano macchioline bianche che possono indicare che c’è qualcosa che non va nel nostro corpo.

Perché compaiono le macchioline bianche sulle unghie?

Come visto le macchioline bianche sulle unghie possono presentarsi a seguito di traumi o di lesioni da manicure. In questo caso si tende a parlare di leuconichia vera, che colpisce soprattutto i bambini. Ma c’è molto di dietro la loro comparsa.

Macchioline bianche sulle unghie: perché compaiono?
La leuconichia può comparire a causa di patologie della pelle – tantasalute.it

Possono infatti essere indice di un disturbo più grave come: 

  • Invecchiamento
  • Malattie del sistema immunitario
  • Disturbi metabolici
  • Infezioni (come l’onicomicosi, che è un’infezione fungina che colpisce soprattutto le unghie dei piedi)
  • Patologie della pelle (come psoriasi, eczema e dermatite seborroica)
  • Carenze alimentari (soprattutto di calcio, zinco o vitamina B6)
  • Ipertiroidismo (quando le unghie sono sia macchiate che fragili)
  • Altre malattie (come cirrosi epatica, insufficienza renale, anemia)
  • Assunzione di alcuni farmaci

La comparsa delle macchioline bianche sulle unghie può avvenire anche se queste non crescono bene, oppure quando si applica impropriamente lo smalto. Pensiamo ad esempio al ritocco che viene fatto allo smalto senza rimuovere quello messo in precedenza.

Come far scomparire i puntini bianchi dalle unghie? I rimedi più efficaci

Ci sono diversi rimedi efficaci e buone abitudini da seguire per veder sparire le macchioline bianche sulle unghie. Spesso basta semplicemente cambiare qualcosa nella propria alimentazione e nel proprio stile di vita per prevenirle o trattarle in modo appropriato.

Infatti, se queste compaiono per carenze alimentari, è fondamentale consumare cibi che siano ricchi di vitamine e minerali ma anche acqua. Largo dunque a frutta e verdura ma anche alle proteine che sono ricche di aminoacidi.

Macchioline bianche sulle unghie: i rimedi
L’alimentazione sana contro la leuconichia – tantasalute.it

Efficaci contro la leuconichia sono anche alcuni integratori alimentari pensati proprio per unghie e capelli, dei veri concentrati di minerali e vitamine. Inoltre, proprio per non depauperare le riserve che abbiamo di questi preziosi micronutrienti, occorre mantenere uno stile di vita sano e tranquillo, tenendo via lo stress, ritagliandosi il giusto tempo per il relax e attività all’aria aperta.

Se le macchioline bianche sulle unghie si presentano per disturbi di tipo epatico, infezioni o altre malattie, invece, bisognerà prima di tutto eliminare la causa del problema. Il consulto con un medico, in questo caso, è fondamentale. Dopo la diagnosi, lo specialista suggerirà i giusti farmaci e supplementi e, come positivo “effetto collaterale”, le striature o i puntini sulle unghie scompariranno.

Infine, è fondamentale prestare attenzione quando si fanno manicure e pedicure. Usando gli strumenti giusti (forbicine, bastoncini per cuticole, olio per le pellicine, lima lucidante, smalti poco aggressivi e crema mani idratante alle mandorle dolci), il risultato sarà ottimale e senza comparsa di macchioline bianche sulle unghie. L’accortezza deve continuare anche durante le faccende di casa, che dovrebbero essere fatte usando i guanti alle mani e senza utilizzare prodotti chimici o detergenti aggressivi.

Ora, quando ti guarderai le mani, saprai a cosa sono dovute quelle piccole macchioline bianche sulle unghie, facendo attenzione a tutte le accortezze da seguire per prevenirle e per non vederle più comparire.