Lotta ai tumori: secondo la SIA sono questi i 5 alimenti che andrebbero inseriti nella dieta quotidiana

Alimentazione prevenzione cancro
I 5 alimenti per prevenzione cancro, ecco quali – tantasalute

Articolo aggiornato il 3 Gennaio 2024

Gli alimenti utili per prevenzione e cura del cancro, ecco quali sono quelli che non devono mai mancare in tavola e perché.

Quella dei tumori, purtroppo, è una realtà molto attuale, che, soprattutto in questi ultimi anni, è diventata parecchio consistente. Tante persone, senza distinzione di età, genere o origini, sono vittime di questa terribile malattia. Ed iniziano la loro personale battaglia affinché tutto posso andare per il meglio.

Appurato che la prevenzione e la cura del cancro sono temi di grande importanza nella salute globale, è importante sapere l’importante scoperta che la SIA (Società Italiana di Andrologia) ha fatto in tal senso. Secondo la ricerca scientifica, infatti, sembrerebbe che esistano alcuni cibi che possono aiutare a prevenire e curare il cancro. Secondo la scienza, ce ne sono cinque da prendere in considerazione da cui trarre dei benefici ‘miracolosi’.

I cinque alimenti alleati della prevenzione e cura dei tumori

Secondo la SIA, quindi, sono 5 gli alimenti riconosciuti come ottimi alleati per la salute fisica e la lotta contro il cancro. Questo, però, sia chiaro: non significa che basta sedersi a tavola per curare un tumore rinunciando alle cure, ma solo che la dieta bilanciata aiuta la prevenzione e la guarigione. Per tutto il resto, ovviamente, c’è la scienza, la medicina e lo specialista che vi segue e a cui dovete affidarvi con fiducia.

alimenti prevenzione cancro
I 5 alimenti per prevenzione e cura dei tumori – tantasalute.it
  • Cavolfiore: secondo la ricerca scientifica, è stato dimostrato che aiuta a prevenire il cancro. Il cavolfiore contiene composti naturali chiamati glucosinolati, che aiutano a ridurre il rischio di cancro del colon, della vescica, del seno e della prostata. Inoltre, il cavolfiore è un alimento ricco di vitamine e fibre che lo rendono uno dei migliori cibi per la salute dell’intestino.
  • Curcuma: si tratta di un’erba aromatica tipica della cucina indiana, nota per le sue proprietà curative e antiossidanti. La curcuma contiene la curcumina, una sostanza con proprietà antitumorali, che ha dimostrato di avere effetti positivi sulla prevenzione e il trattamento del cancro. La curcuma può essere facilmente aggiunta a molti piatti, come zuppe, curry e marinate, per aiutare a prevenire il cancro;
  • Aglio: può aiutare nella prevenzione e nella cura del cancro. L’aglio contiene composti organici chiamati composti solfurei, che hanno proprietà antitumorali e antiossidanti. L’aglio può essere consumato crudo o cotto ed è un ingrediente base nella cucina di molte culture;
  • Frutti di bosco: fragole, mirtilli, lamponi e more, sono ricchi di vitamine, antiossidanti e sostanze nutritive essenziali per la salute del corpo. Contengono anche composti naturali chiamati antociani, che hanno proprietà antitumorali e riducono il rischio di cancro. I frutti di bosco possono essere consumati come spuntino o aggiunti a frullati, cereali e yogurt per un trattamento delizioso e salutare;
  • Tè verde: bevanda molto popolare in tante parti del mondo, è nota per le sue proprietà antiossidanti e di prevenzione del cancro. Il tè verde contiene catechine, composti naturali che agiscono come antiossidanti e antitumorali nel corpo. Il tè verde può essere consumato caldo o freddo, e può essere aromatizzato con frutti o erbe per variare il gusto.

In conclusione, questi sono solo alcuni degli alimenti che possono aiutare nella prevenzione e cura del cancro. Naturalmente, una dieta equilibrata e uno stile di vita sano, basato sull’attività fisica regolare e sull’assunzione di cibi freschi e nutrienti, sono essenziali per prevenire l’insorgenza di cellule tumorali. Inoltre, sono importanti per combattere la malattia già presente mantenendo il corpo forte in modo da reagire meglio alle terapie. La ricerca scientifica sta continuamente scoprendo nuove informazioni sui cibi che possono aiutare nella lotta contro il cancro, quindi rimanete sempre aggiornati per assicurarvi di avere le informazioni più recenti.

Qui trovi tutte le offerte a prezzi bassi su Amazon