Dopo l‘aumento preoccupante dei casi di poliomielite a livello mondiale, l’OMS è tornato a raccomandare il vaccino anti-polio a chi non lo ha fatto da piccolo.
Come avevamo già anticipato, dopo 40 anni la poliomielite torna a far paura. Scendiamo nei dettagli.
L’OMS: “Vaccinatevi subito contro la poliomielite”
Il professor Hans Kluge, direttore dell’Oms Europa, ha parlato di “campanello d’allarme per tutti” e di necessità di “vaccinarsi il prima possibile”. Questa raccomandazione accorata si rivolge agli adulti che non si sono mai vaccinati e ai bambini che hanno saltato il vaccino obbligatorio contro la poliomielite.
Secondo Kluge questo è l’unico modo per “eradicare la polio a livello globale“.
La poliomielite è una malattia mortale
La poliomielite è una malattia mortale che spesso porta alla paralisi e alla morte. Purtroppo, per la prima volta dopo 40 anni, si sta diffondendo di nuovo a Londra, a NewYork e a Gerusalemme.
La copertura vaccinale a livello mondiale è ampia, nonostante questo il virus ha trovato la strada per proliferare in comunità poco vaccinate.
La poliomielite è causata da tre tipi di polio-virus, del genere enterovirus. Colpisce il sistema nervoso, provocando paralisi spesso totale.
Nei casi più gravi, il virus è in grado di paralizzare i muscoli innervati dai nervi craniali, riducendo la capacità di respirare, ingerire e parlare, ecco perché può essere letale.