L’intramontabile dieta mediterranea: così ti rimetti in forma e proteggi la tua salute

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Dieta mediterranea, benefici per la salute – Tantasalute.it

Articolo aggiornato il 3 Gennaio 2024

Dieta mediterranea ancora al centro dell’attenzione per la sua completezza e la capacità di prevenire malattie e tumori: ecco come

La dieta mediterranea è un tesoro culinario che ha origini antiche ed oltre a offrire pasti buoni e saporiti permette di rimanere in forma e in salute.

I suoi benefici sono stati studiati e riconosciuti da numerosi studiosi, esperti di nutrizione e organizzazioni internazionali. Oltre a essere estremamente gustosa, questa dieta è considerata una vera e propria arma di prevenzione di massa contro tumori e malattie.

Dieta mediterranea, i benefici dell’alimentazione sana

La dieta mediterranea si basa sull’abitudine di consumare una grande varietà di alimenti provenienti da una vasta gamma di gruppi alimentari. Le basi di questa alimentazione comprendono la frutta, la verdura, i cereali integrali, i legumi, l’olio d’oliva, il pesce, le noci e il vino moderato durante i pasti.

Uno dei suoi punti di forza è l’alto contenuto di antiossidanti, vitamine e minerali presenti nei suoi ingredienti principali. Questi nutrienti svolgono un ruolo chiave nella protezione delle cellule del nostro corpo e nella prevenzione di danni cellulari che possono portare allo sviluppo di tumori.

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Dieta mediterranea: la migliore per la salute – Tantasalute.it

Gli studi epidemiologici hanno dimostrato che l’adozione della dieta mediterranea può ridurre il rischio di insorgenza di diverse tipologie di tumori, come il cancro del colon-retto, il cancro della mammella, il cancro alla prostata e il cancro dell’ovaio. Uno dei motivi principali di questa protezione è la presenza di sostanze fitochimiche, come i polifenoli presenti nel vino rosso, che hanno dimostrato proprietà antitumorali.

Inoltre, l’alimentazione sana ed equilibrata come quella tipica mediterranea, è altamente ricca di fibre che svolgono un ruolo importante nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. Le fibre contribuiscono alla riduzione dei livelli di colesterolo nel sangue, della pressione arteriosa e dell’infiammazione. Questi fattori sono strettamente correlati con l’aumento del rischio di sviluppare malattie cardiache. In aggiunta, la presenza di grassi monoinsaturi, come quelli presenti nell’olio d’oliva, nel pesce e nelle noci, protegge la salute del cuore e riduce il rischio di infarto e ictus.

Oltre all’effetto preventivo sulle malattie, la dieta mediterranea può aiutare anche a mantenere un peso sano. Gli alimenti principali della dieta, come la frutta e la verdura, sono ricchi di fibre e poveri di calorie, permettendo così di sentirsi sazi più a lungo. Inoltre, i grassi monoinsaturi presenti nella dieta mediterranea aiutano a regolare l’appetito e a ridurre l’accumulo di grasso.

Questo tipo di alimentazione fa bene al corpo, ma anche alla mente. Diversi studi hanno dimostrato che questa dieta è associata a un minor rischio di sviluppare disturbi neurologici come l’Alzheimer e il morbo di Parkinson. I nutrienti presenti nella dieta, come gli antiossidanti e gli acidi grassi omega-3, hanno proprietà anti-infiammatorie e protettive per il sistema nervoso.

 

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