Leggera e deliziosa: la ricetta per una torta all’acqua al limone che sorprenderà tutti

torta acqua limone ricetta
La ricetta per una perfetta torta all’acqua e limone – (tantasalute.it)

La torta all’acqua e limone è una ricetta semplice e facile da realizzare. C’è bisogno solo di pochi ingredienti, e il risultato è pazzesco. 

La ricetta arriva direttamente dal blog di Benedetta Rossi, la regina dei piatti semplici della tradizione italiana. Questa volta non si tratta di un primo particolare o di un secondo piatto etnico ma di un dolce che farà leccare i baffi a tutti.

La torta all’acqua e limone è quel dolce perfetto quando in casa si hanno pochissimi ingredienti e non molto tempo a disposizione. Realizzarla non è solo semplicissimo ma è anche super economico, dato che non c’è bisogno né di uova e né di latte. Il risultato è una torta soffice come una nuvola e dal profumo paradisiaco, provare per credere!

La ricetta è riportata su fattoincasadabenedetta.it, il rinomato blog di cucina curato dalla star della tv Benedetta Rossi. I passaggi sono semplici e in pochissimo tempo è possibile realizzare questa torta perfetta non solo per la colazione ma anche per la merenda. Insieme ad una tazza di latte o accompagnata dal tè, questa torta è assolutamente da provare.

Torta acqua e limone, la ricetta per un dolce gustoso e light

La particolarità della torta all’acqua e limone è non solo il suo sapore fresco e delicato ma anche la sua leggerezza. L’assenza delle uova e del latte, infatti, rende questo dolce incredibilmente light e adatto a tutti. Sorprendentemente soffice, la morbidezza è data dalla fecola di patate, che rende l’impasto leggero e lo lascia umido all’interno.

ricetta torta acqua e limone
La torta acqua e limone è fresca e light – (tantasalute.it)

Ecco come realizzare una perfetta torta all’acqua e limone seguendo la ricetta di Benedetta Rossi.

  • 200 ml acqua
  • 1 limone
  • 80 ml olio di semi di girasole
  • 100 gr fecola di patate 
  • 16 gr lievito per dolci
  • 150 gr zucchero
  • 250 gr farina 00
  • granella di zucchero per decorare

Per prima cosa, unire tutti gli ingredienti liquidi (acqua, olio, succo di limone) in una terrina. Al suo interno mescolare anche lo zucchero e la farina poco alla volta. Aggiungere la fecola di patate e continuare a mescolare. Per ultimo aggiungere il lievito per dolci.

Messo da parte l’impasto, preparare una teglia da forno della grandezza di almeno 24 mm. Cospargere di olio (o burro) e infarinare. Versare il composto e livellarlo, poi metterlo in forno. 170 gradi per 35-40 minuti a forno ventilato, 180 gradi per lo stesso tempo a forno statico.

Una volta cotta, la torta all’acqua e limone va fatta raffreddare completamente prima di poterla togliere dallo stampo. È possibile decorare la torta con granella di zucchero oppure gocce di cioccolato o farina di cocco.