Le nocciole sono uno degli snack più salutari che esistano: un concentrato di salute tutto da gustare

Nocciole proprietà
Le nocciole non sono solo buone ma fanno anche bene – tantasalute.it

Articolo aggiornato il 3 Gennaio 2024

Non solo sono buonissime ma fanno anche bene. Di cosa stiamo parlando? Delle nocciole, uno snack delizioso e salutare. 

Le nocciole sono buonissime da sole ma anche aggiunte a piatti dolci e salati, perché conferiscono un tocco di croccantezza in più. Non solo sono deliziose ma sono anche ricche di benefici.

A buon diritto le nocciole sono uno degli snack più salutari che esistano. Per questo si possono consumare a colazione, come spuntino di metà mattina o di metà pomeriggio, dando subito il buon umore e tanta energia. 

Tutti gli straordinari benefici delle nocciole

Le nocciole sono ricchissime di nutrienti fondamentali per garantire la salute del nostro organismo. Anche solo consumando una piccola manciata giornaliera di questi frutti potremo beneficiare delle loro tantissime proprietà che spesso sono poco conosciute. 

Nocciole: tutti i benefici
Tutti gli straordinari benefici delle nocciole – tantasalute.it

Infatti le nocciole: 

  • sono ricche di grassi sani (acidi grassi monoinsaturi come l’acido oleico), quindi fanno bene al cuore e aiutano a ridurre i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue
  • contengono alte quantità di antiossidanti, che proteggono dai danni dei radicali liberi e dall’invecchiamento cellulare. Per questo prevengono numerose malattie come quelle cardiache e il cancro
  • sono un’ottima fonte di vitamine (come quelle del gruppo B, tiamina e niacina) e minerali, soprattutto magnesio

Inoltre si è visto che aiutano a perdere peso, essendo poco caloriche. Contenendo fibre e grassi sani, danno subito un senso di sazietà, quindi possono essere consumate per uno snack sano senza sensi di colpa. Infine, contribuiscono a mettere in moto il metabolismo, aiutando a bruciare calorie. Ma non è finita qui: le nocciole, grazie al loro contenuto di acido oleico, aiutano a migliorare la salute del cervello, in particolare la memoria e le funzioni cognitive.

Inoltre, dato il contenuto di vitamina E, preservano le cellule del cervello dai danni ossidativi. Come visto, poi, sono ricche di grassi sani che proteggono la salute del cuore. A questo proposito uno studio ha dimostrato che, consumandole regolarmente, si possa ridurre il rischio di malattie cardiache e migliorare i livelli di colesterolo nel sangue. Insomma, da oggi consumeremo le nocciole non solo perché sono buonissime e versatili, ma anche perché fanno bene alla salute. Sono un concentrato di nutrienti, vitamine e minerali che aiutano non solo a preservare la salute del cuore e del cervello, ma anche ad attivare il metabolismo e quindi ad aiutare a ritrovare naturalmente il peso forma. 

Qui trovi tutte le offerte a prezzi bassi su Amazon