I fastidi della cistiti possono essere alleviati grazie a delle lavande vaginali naturali. Si tratta di metodi sicuri ed efficaci.
Tutte almeno una volta nella vita ne hanno sofferto. La cistite può essere davvero sgradevole, fastidiosa e dare luogo nei casi più gravi a degli impedimenti nello svolgimento delle normali attività quotidiane. Ne soffrono di più le donne ed in genere si presenta con maggiore frequenza in estate. Ma qual è la causa e come affrontarla?
La cistite è un disturbo della vescica che può comparire per cause molteplici. Non è semplice individuarla e riconoscerne i segnali per questo è sempre opportuno rivolgersi al medico, che saprà indicare gli esami da effettuare e la terapia da seguire. Come accennato, la sua comparsa può essere attribuita a diversi fattori. Può avere dunque natura batterica o non batterica e colpisce indistintamente uomini e donne, con una più alta percentuale nel genere femminile a causa dell’anatomia.
Nelle donne infatti il meato uretrale è molto vicino alle mucose vaginali e all’intestino, per questo motivo può accadere che si verifichi una contaminazione di batteri dai genitali o dall’intestino verso l’uretra, arrivando fino alla vescica.
Lavande vaginali naturali, ecco come fare
Come accennato la cistite può essere batterica e presentarsi a causa di un abbassamento degli anticorpi o di natura non batterica. Altri fattori di sviluppo della cistite sono una scorretta igiene intima, un utilizzo prolungato della biancheria intima o tenere a lungo costumi bagnati.

Va ribadito che è indispensabile rivolgersi al medico alla comparsa dei primi sintomi. Tra i più frequenti vi sono, bruciore intenso, frequente minzione, difficoltà nello svuotare la vescica, irritabilità, stanchezza, apatia. Accanto alla prescrizione medica possono essere effettuate delle strategie che di certo apporteranno un senso di benessere.
Innanzitutto è necessario curare l’alimentazione, bere almeno due litri d’acqua al giorno, e prestare particolarmente attenzione all’igiene intima. Di certo è preferibile utilizzare dei tessuti traspiranti, ed abiti comodi e leggeri sulla pelle.
Per alleviare i fastidi possono essere di forte ausilio le lavande vaginali, sono efficaci e naturali. Per prima cosa munitevi di bicarbonato, andrà bollito in in 1/2 litro d’acqua, quando si sarà raffreddato si potrà procedere all’applicazione. Un’altra lavanda molto efficace in caso di bruciore è quella alla lavanda con tea tree oil.
Bastano 3 gocce in in 1/2 litro d’acqua e poi far bollire. Una volta che si è raffreddato è possibile utilizzarlo come. La stessa prassi può essere utilizzata con l’aceto, basterà mescolarne due cucchiaini in 1/2 litro d’acqua portarlo ad ebollizione e poi lasciarlo raffreddare.