Latte di cocco: le proprietà benefiche, nutrizionali e le controindicazioni

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Latte di cocco: quali sono le proprietà benefiche, nutrizionali e le controindicazioni? Questo latte vegetale, che viene usato particolarmente da chi segue una dieta vegana, si ottiene aggiungendo acqua calda alla farina di cocco. E’ ricco di sostanze nutritive, soprattutto vitamine e sali minerali, e viene utilizzato come rimedio naturale anche contro la gastrite e per contrastare i problemi intestinali. Possiamo acquistare questo latte nei negozi di alimenti naturali, sia in lattina che in cartone. Lo possiamo gustare aggiungendolo anche ai frullati di frutta o a quelli di verdure, che acquistano un sapore molto particolare.

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Proprietà benefiche

Il latte di cocco ha molte proprietà benefiche, trovando applicazione in vari campi, da quello che riguarda più strettamente la salute agli usi cosmetici:

  • aiuta a perdere peso – può essere inserito in una dieta ipocalorica, perché regola la sazietà. Diversi studi hanno dimostrato che chi beve latte di cocco è portato a consumare meno cibo durante la giornata. Il merito è da attribuire anche alle fibre contenute in questo prodotto;
  • contrasta il reflusso – se soffriamo di reflusso gastroesofageo, possiamo bere un bicchiere di latte di cocco, che aiuta ad eliminare tutti quei sintomi tipici da reflusso acido;
  • fa bene all’intestino – ideale questo latte vegetale anche per aiutare a dare sollievo all’intestino, se si è particolarmente soggetti al problema della gastrite;
  • diminuisce il colesterolo – i grassi contenuti nel latte di cocco, in particolare l’acido laurico, aiutano a tenere sotto controllo i grassi “cattivi”, che sono i responsabili dell’aumento del colesterolo nel sangue. Molti sospettano riguardo l’acido laurico, perché spesso viene annoverato anche fra i grassi saturi. Eppure più ricerche hanno dimostrato la sua validità;
  • combatte i radicali liberi – essendo ricco di antiossidanti, il latte di cocco ha un’azione molto efficace nei confronti dei radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cellulare;
  • è utilizzato per la bellezza – il latte di cocco può essere spalmato sul corpo e sui capelli. Poiché contiene diversi grassi, riesce ad ammorbidire i tessuti e li rende particolarmente soffici;
  • lenisce le scottature – ha proprietà lenitive e per questo è indicato in caso di bruciature o di arrossamenti della cute.

Proprietà nutrizionali

L’olio di cocco è veramente ricco di sostanze nutrizionali, che fanno bene all’organismo. I principali componenti sono costituiti da:

  • vitamina C e vitamina E, potenti antiossidanti che agiscono contro i radicali liberi;
  • sali minerali, soprattutto il selenio e il magnesio, ma anche potassio, ferro e zinco. Anche molti di questi sali minerali svolgono una funzione antiossidante;
  • oli vegetali;
  • grassi.

 

Calorie 100grCarboidratiGrassiProteineZuccheri
230 kcal6 g24 g2,3 g3,3 g
 

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Controindicazioni

Il latte di cocco non provoca effetti collaterali particolarmente eclatanti. Poiché ha molte calorie, si deve consumare con moderazione. Non si deve usare come abbronzante, senza ricorrere a creme protettive, perché non riesce a proteggere dai raggi ultravioletti del sole.