L’abbronzatura perfetta parte a tavola: la top ten di frutta e verdura che ti aiutano in questo

Frutta e verdura per un'abbronzatura perfetta
La frutta e la verdura aiutano a raggiungere l’abbronzatura perfetta – tantasalute.it

Articolo aggiornato il 7 Marzo 2024

D’estate vogliamo abbronzarci e sfoggiare il nostro colorito bronzeo. Ecco come raggiungere l’abbronzatura perfetta con la frutta e verdura. 

In estate, l’obiettivo di gran parte delle persone è quello di sfoggiare un’abbronzatura perfetta. Per fare questo, ogni mezzo è concesso: trascorrere ore e ore sdraiati al sole, usare olii super abbronzanti, e chi più ne ha più ne metta.

E se il segreto per l’abbronzatura perfetta, si nascondesse a tavola? Ci sono degli alimenti, frutta e verdura in particolare, che aiutano a raggiungere il colorito bronzeo dei propri sogni.

La frutta e la verdura favoriscono l’abbronzatura: ecco la classifica di quelli che ti aiutano in questo

Frutta e verdura sono cibi ricchi di vitamina A e carotenoidi che favoriscono la produzione di melanina (che è responsabile del colorito tipico dell’abbronzatura). Nei vegetali verdi, arancioni e gialli c’è invece il betacarotene. Stando ad un’indagine Coldiretti, un italiano su tre mangia questi alimenti molto di più in estate. 

frutta verdure abbronzatura perfetta
La classifica della frutta e della verdura che fanno abbronzare di più – tantasalute.it

Ecco la classifica dei vegetali che favoriscono l’abbronzatura: 

  • Carote
  • Radicchi e spinaci
  • Albicocche
  • Cicorie e lattughe
  • Meloni
  • Sedano
  • Peperoni
  • Pomodori
  • Pesche
  • Cocomeri, fragole e ciliegie

Questa frutta e verdura, inoltre, consentono di assumere sali minerali, vitamine e acqua, proteggono la pelle e reintegrano ciò che si perde quando si suda a causa del caldo.

Sempre in tema di alimentazione, puoi consumare alimenti ricchi di Omega 3. Parliamo, ad esempio, di frutta secca come noci, mandorle e nocciole. Oppure, olio e semi di lino, semi di chia, alghe e avocado.

Al di là del cibo, per accentuare l’abbronzatura e prolungarne il colorito, ricorda di proteggerti dai raggi solari utilizzando creme solari, evitando di esporti nelle ore più calde, e indossando cappelli, occhiali da sole e magliette. E se ti scotti, niente paura: anche in questo caso il cibo è un alleato. Puoi fare degli impacchi di yogurt bianco, maschere con fette di anguria o con la mela grattugiata.

Dunque, per avere un’abbronzatura perfetta, puoi assumere frutta e verdura. In genere, durante tutto l’anno questi alimenti sono importanti da assumere ma, con il caldo, diventano fondamentali anche per reidratare tutti i liquidi persi (attraverso il sudore, ad esempio). 

Quindi, mangiare frutta e verdura aiuta su diversi fronti e sicuramente fa piacere sapere che mangiando questi alimenti che fanno bene, si riesca anche a migliorare l’abbronzatura da sfoggiare durante le belle e calde giornate estive.