Labbra che tremano, tutte le possibili cause del tremolio fastidioso

Labbra che tremano: perché succede
Perché succede che le labbra inizino a tremare? – tantasalute.it

Articolo aggiornato il 26 Ottobre 2023

Le labbra che tremano sono il sintomo, fastidioso, di una neuropatia periferica. Sono diverse le cause che possono provocare questo tremolio.

Spesso, nelle situazioni più disparate, succede che le labbra inizino a tremare. Questo può essere fastidioso, anche perché la sensazione che si avverte è quella di intorpidimento e formicolio. Questo è il sintomo di una neuropatia periferica, vale a dire un disturbo del sistema nervoso periferico, quello che mette in contatto il sistema nervoso centrale con gli arti e gli organi e tessuti del nostro corpo.

Sono diverse le cause che possono provocare tremolio alle labbra, ma quello che è davvero importante è saperle riconoscere per intervenire tempestivamente e non peggiorare la situazione. 

Cause delle labbra che tremano: quali sono

Le cause delle labbra che tremano sono le più disparate e possono essere lievi o gravi, a seconda dei casi. Se il problema delle labbra che tremano persiste, è opportuno consultare uno specialista che, dopo l’accurata diagnosi, consiglierà il trattamento migliore per risolvere l’inconveniente.

Labbra che tremano: tutte le cause
Tutte le cause delle labbra che tremano – tantasalute.it

Alcuni esempi sono:

  • Allergie, in particolare l’angioedema, che provoca gonfiore sotto la pelle, ma anche allergie al cibo o ai farmaci.
  • Labbra screpolate e secche durante l’inverno oppure eczema, un’infiammazione caratterizzata da pelle secca, prurito e chiazze rosse con vescicole.
  • Herpes labiale, causata dall’Herpes Simplex Virus 1, un virus che può essere tramesso da persona a persona e che fra i sintomi ha proprio le labbra che tremano, dolore, vesciche, gonfiore e febbre. Con una crema antivirale si può accelerare il processo di guarigione.
  • Herpes zoster (Fuoco di Sant’Antonio), colpisce varie parti del corpo fra cui le labbra, provocando tremolio e bruciore, ma anche la comparsa di vesciche piene di liquido. L’uso di farmaci antivirali può aiutare a lenire il dolore e a far scomparire le vesciche.
  • Danni ai nervi, che possono essere causati dall’esposizione a caldo o freddo eccessivo o dal contatto con sostanze tossiche (come la candeggina) e che possono provocare appunto labbra che tremano e dolore.
  • Ictus, fra i sintomi ha proprio l’intorpidimento o la debolezza su un lato del corpo, ma anche la perdita di equilibrio o le vertigini, la difficoltà a parlare, un forte mal di testa, e viso, bocca o occhi cadenti su un lato.
  • Trauma del nervo cranico, come quello trigemino, che può causare una perdita di sensibilità al viso, con formicolio o intorpidimento delle labbra.
  • Attacchi di panico, spesso si caratterizzano, oltre che dalle labbra che tremano, anche da mancanza di respiro, battito cardiaco accelerato o tremori. Se si verificano spesso, bisogna consultare uno specialista per risolvere il problema con il giusto trattamento.
  • Fenomeno di Raynaud, che comporta un restringimento dei vasi sanguigni in presenza di stimoli come sbalzi di temperatura o emozioni intense. Anche se di solito interessa mani e piedi, può colpire anche le labbra, causando tremolio e intorpidimento.

 

Qui trovi tutte le offerte a prezzi bassi su Amazon