La ricetta vegana per le brioches

brioches vegane

brioches vegane

Le brioches sono il simbolo della colazione perfetta, in questo articolo vi spieghiamo la ricetta per preparare la versione vegana. La bioche, intesa come “croissant” o meglio “cornetto”, è un semplice e delizioso dolcetto di pasta sfoglia arrotolata su stessa, senza ripieno o con le più svariate marmellate o golose creme e cotta al forno.

La brioche, in questo caso specifico il cornetto, è un dolce fatto da un triangolo di pasta sfoglia arrotolato, a volte farcito con creme o marmellata e cotto al forno, che si accompagna perfettamente ad un buon cappuccino ed insieme rappresentano la classica colazione italiana.
Per chi ha scelto di seguire un percorso vegano, nello specifico una dieta completamente priva di alimenti di origine animale, può scordarsi della colazione “brioche e cappuccino“… oppure no!
Fortunatamente al giorno d’oggi si trovano nei grandi e piccoli supermercati, ingredienti ed alimenti particolari che ci permetto di creare diverse combinazioni e preparare le varianti dei piatti più famosi della nostra cucina tradizionale, che altrimenti sarebbe proibiti per chi ha diverse problematiche come la celiachia o l’intolleranza al lattosio, oppure semplicemente chi ha scelto di non alimentarsi più con le proteine animali o vuole alimentarsi in modo sano e genuino.
La preparazione dei cornetti non è semplicissima e richiede diverso tempo per la realizzazione.
In questa versione, abbiamo deciso di semplificare la ricetta con l’utilizzo del lievito di birra in polvere.
La ricetta di questi cornetti non prevede la presenza nè di burro, nè di zucchero, che viene sostituito dal malto d’orzo o di riso, due valide alternative altrettanto dolci e molto più salutari dello zucchero raffinato.
Questa ricetta è ottima non solo per chi ha scelto di essere vegano, ma anche per chi è intollerante al lattosio o semplicemente per chi ha scelto un regime alimentare sano ed equilibrato.

Calorie per porz.

198

Ingredienti

per 8 brioches
190gr di farina 00 Bio o integrale
40gr di farina manitoba Bio
100gr di malto d’orzo o riso Bio
30gr di olio di semi Bio
80gr di acqua minerale
1/2 bustina di lievito di birra istantaneo (tipo mastrofornaio)
1 pizzico di sale
scorza di limone, cannella o vaniglia q.b.
marmellata, cioccolato, creme vegane per farcire

Preparazione