La ricetta vegan della cheesecake

cheesecake vegan

cheesecake vegan

La cheesecake è il dolce simbolo degli Stati Uniti e in questo articolo vi spieghiamo la ricetta per preparare la versione vegan di questo buonissimo dolce. La cheesecake classica prevede l’utilizzo di ingredienti come burro, formaggio spalmabile e in alcuni casi la panna, tutti elementi proibitivi per un regime alimentare vegano.

La cheesecake vegan, detta anche “uncheesecake” per l’assenza del formaggio, è una versione della classica cheesecake completamente priva di ingredienti di origine animale.
Questo non solo la rende un ottimo dolce per chi segue una dieta vegana, ma anche per chi ha deciso di perdere peso affrontando una dieta ipocalorica e non vuole rinunciare ad una coccola occasionale.
Gli ingredienti che compongono questo dolce sono naturali e semplici: una base di farina di riso e una deliziosa crema di anacardi, sciroppo d’agave, yogurt alla soia.
Ma il vero segreto di questa cheesecake vegan sono proprio gli anacardi: una volta messi a bagno e successivamente frullati, gli anacardi, che oltretutto vantano delle proprietà benefiche da non sottovalutare, ricordano perfettamente la cremosità del formaggio fresco spalmabile!
Il procedimento per prepararla è un po’ lungo e laborioso ma non difficile, ed il risultato ripagherà appieno i vostri sforzi.
Gli ingredienti per preparare la cheesecake vegan sono reperibili in qualsiasi supermercato della grande distribuzione oppure presso i piccoli supermercati bioligici, dove trovere prodotti di ottima qualità ma non per tutte le tasche.

Calorie per porz.

203

Ingredienti

per 8 persone
Per la base:
350gr di farina di riso
100ml di olio di semi
100ml di succo d’agave
2 cucchiai di acqua
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaio di semi di sesamo
scorza grattugiata di 1 limone
Per la crema:
200gr di anacardi non tostati non salati
150ml di sciroppo d’agave
300gr di frutta di stagione a piacere
succo di 1 limone
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
4 cucchiai di yogurt di soia bianco o alla frutta
75ml di olio di semi

Preparazione
Realizzate questo dolce con la frutta di stagione che preferite, oppure utilizzate ananas, banane o altra frutta esotica. Potete arricchire la vostra cheesecake vegan con del cacao amaro in polvere, possimilmente cacao raw o “crudo”.