La ricetta light della torta alla ricotta

torta ricotta

torta ricotta

La torta alla ricotta è un dolce tipico della nostra tradizione, in questo articolo proponiamo la ricetta in versione light adatta anche per chi è a dieta e vuole concedersi un piccolo peccato. In questa versione vengono usati ingredienti come il latte vegetale e l’olio di semi al posto del latte vaccino ed il burro.

Continua a leggere
Continua a leggere

La ricotta è un prodotto derivato dal latte vaccino oppure ovino, e pur essendo un prodotto caseario non si può considerare un formaggio in quanto non deriva dal caglio.
La ricotta è il risultato della coagulazione delle proteine del siero del latte, che si separa dal caglio durante il processo di caseificazione.
Questo latticino, diffuso in tutta Italia, è un ingrediente indispensabile per la preparazione di molte ricette tipiche della nostra cucina tradizionale, come ad esempio la pasta alla Norma, il ripieno dei cannoli siciliani, la torta pasqualina, etc.
In cucina la ricotta è un alimento molto versatile e si presta molto bene per la preparazione di pietanze dolci e salate, ma anche mangiato da solo come proteina sostitutiva della carne in una dieta ipocalorica.
La ricotta viene spesso definita un alimento “magro”, perchè confrontato con altri derivati del latte ha un basso apporto calorico, di fatti 100gr di ricotta forniscono 170kcal.
La ricotta è ricca di amminoacidi e una discreta fonte di calcio: una porzione da 100gr di ricotta copre il 26% circa di fabbisogno quotidiano di calcio.
Buono anche il contenuto di vitamina A, riboflavina e l’importantissima vitamina B12.

Calorie per porz.

140

Ingredienti

per 8 persone
200gr di farina 00 Bio
170gr di ricotta vaccina light
100gr di zucchero di canna
1 uovo intero
1 cucchiaio di olio di semi
8gr di cremor tartaro
60gr di latte di riso o di mandorle naturale
scorza di 1 limone
una spolverata di zucchero a velo

Continua a leggere
Continua a leggere

Preparazione