La ricetta dei muffin al cioccolato per celiaci

Chi è celiaco non può ingerire nessun prodotto che contiene glutine; questo, però, esclude tutti i dolci! E' per questo che vi presentiamo la ricetta dei muffin al cioccolato adatti anche a chi soffre di questa patologia. Pronti? Scopriamo la lista della spesa

da , il

    La ricetta dei muffin al cioccolato per celiaci

    Oggi presentiamo la ricetta dei muffin al cioccolato per celiaci, ovvero completamente privi di glutine. La celiachia è una patologia che sviluppa una forte intolleranza al glutine, sostanza presente in numerosi cereali e farine. Attualmente non esistono cure contro questa patologia, e si può solo evitare di mangiare alimenti che contengono il glutine.

    Muffin al cioccolato senza glutine, la ricetta

    La ricetta che presentiamo oggi è una ricetta classica ma con una piccola variazione: non contiene glutine. In questo modo, anche chi è celiaco può gustare questi dolcetti come e quando preferisce senza preoccuparsi!

    Per questo, abbiamo sostituito la classica farina di grano con la farina di riso, che oltre ad essere senza glutine, ha un valore nutrizionale superiore, e diverse proprietà benefiche a suo vantaggio. La farina di riso si unisce al delizioso cacao amaro, che renderà questi muffin un piccolo peccato di gola da concedersi una volta ogni tanto, oppure una energetica e sana colazione per iniziare la giornata con la carica giusta.

    Calorie per porzione

    Ogni muffin al cioccolato senza glutine contiene circa 243 kcal.

    Ingredienti

    Per 6 muffin sarà necessario procurarsi:

    • 100gr di farina di riso Bio
    • 60gr di fecola di patate
    • 1 cucchiaino di cremor tartaro
    • 150gr di zucchero di canna integrale
    • 40gr di cacao amaro
    • 2 uova
    • 1 cucchiaio di gocce di cioccolato fondente
    • 150ml di latte vegetale a piacere
    • 100gr di olio di semi Bio

    Preparazione

    1. Per prima cosa, sbattete bene le uova con lo zucchero e il burro fuso ben intiepidito.
    2. Aggiungete poco alla volta il latte vegetale e amalgamate bene.
    3. In un’altra ciotola, setacciate la farina di riso insieme alla fecola, al cremor tartaro ed al cacao amaro, ottenendo una “polvere” omogenea e uniforme.
    4. Unite la parte secca poco alla volta alla parte umida, senza smettere di mescolare.
    5. Unite tutti gli ingredienti, aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
    6. Scaldate il forno a 180°.
    7. Per infornare i muffin usate dei pirottini di alluminio oleati e infarinati con un pizzico di farina di riso o di cacao amaro.
    8. Riempite i pirottini per 2/3 e infornate a 180° per 15-20 min.
    9. Spolverate con zucchero a velo e servite tiepidi.