Oggi presentiamo la ricetta dei muffin al cioccolato per celiaci, ovvero completamente privi di glutine. La celiachia è una patologia che sviluppa una forte intolleranza al glutine, sostanza presente in numerosi cereali e farine. Attualmente non esistono cure contro questa patologia, e si può solo evitare di mangiare alimenti che contengono il glutine.
Muffin al cioccolato senza glutine, la ricetta
La ricetta che presentiamo oggi è una ricetta classica ma con una piccola variazione: non contiene glutine. In questo modo, anche chi è celiaco può gustare questi dolcetti come e quando preferisce senza preoccuparsi!
Per questo, abbiamo sostituito la classica farina di grano con la farina di riso, che oltre ad essere senza glutine, ha un valore nutrizionale superiore, e diverse proprietà benefiche a suo vantaggio. La farina di riso si unisce al delizioso cacao amaro, che renderà questi muffin un piccolo peccato di gola da concedersi una volta ogni tanto, oppure una energetica e sana colazione per iniziare la giornata con la carica giusta.
Calorie per porzione
Ogni muffin al cioccolato senza glutine contiene circa 243 kcal.
Ingredienti
Per 6 muffin sarà necessario procurarsi:
- 100gr di farina di riso Bio
- 60gr di fecola di patate
- 1 cucchiaino di cremor tartaro
- 150gr di zucchero di canna integrale
- 40gr di cacao amaro
- 2 uova
- 1 cucchiaio di gocce di cioccolato fondente
- 150ml di latte vegetale a piacere
- 100gr di olio di semi Bio
Preparazione
- Per prima cosa, sbattete bene le uova con lo zucchero e il burro fuso ben intiepidito.
- Aggiungete poco alla volta il latte vegetale e amalgamate bene.
- In un’altra ciotola, setacciate la farina di riso insieme alla fecola, al cremor tartaro ed al cacao amaro, ottenendo una “polvere” omogenea e uniforme.
- Unite la parte secca poco alla volta alla parte umida, senza smettere di mescolare.
- Unite tutti gli ingredienti, aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Scaldate il forno a 180°.
- Per infornare i muffin usate dei pirottini di alluminio oleati e infarinati con un pizzico di farina di riso o di cacao amaro.
- Riempite i pirottini per 2/3 e infornate a 180° per 15-20 min.
- Spolverate con zucchero a velo e servite tiepidi.