I muffin al cioccolato e cocco sono una ricetta per realizzare dei dolci per i celiaci, completamente privi di glutine. Chi soffre di celiachia sviluppa una forte intolleranza a tutti quegli ingredienti che contengono glutine, con conseguenze più o meno gravi se se ne assume anche una piccola quantità. Con questa ricetta potrete realizzare dei dolcetti davvero gustosi che sapranno accontentare proprio tutti.
Muffin cocco e cioccolato senza glutine, la ricetta
Per chi soffre di celiachia, è molto importante consumare alimenti che non contengano glutine. Spesso si pensa, erroneamente, che i cibi senza questa proteina siano necessariamente poco saporiti o gustosi, o che si debba per forza rinunciare ad alcuni sapori, ma non è affatto così! Grazie alle altre farine, come quella di cocco e di riso, possiamo realizzare piatti e dessert buonissimi che sapranno venire incontro alle esigenze di tutti.
Accompagnando poi il cocco con il cioccolato fondente e lo zucchero grezzo di canna, sarà possibile realizzare dei muffin molto salutari e leggeri, ottimi per merende light.
Calorie per porzione
Ogni muffin con cocco e cioccolato senza glutine contiene circa 264 kcal.
Ingredienti
Per 6 muffin occorreranno:
- 120gr di farina di riso
- 25gr di farina di cocco
- 1 bicchiere scarso di latte di cocco
- 3 cucchiai di olio di semi
- 50gr di zucchero di canna
- 3 cucchiai di gocce di cioccolato fondente
- 7gr di cremor tartaro
Preparazione
- In una ciotola unisci la farina di riso, la farina di cocco, lo zucchero di canna e il cremor tartaro amalgamandoli bene.
- Aggiungi in seguito l’olio e il latte mischiando lentamente fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungi in fine le gocce di cioccolato.
- Riempi i pirottini o le forme per muffin per 3/4 e cuoci a forno caldo a 180C° per circa 15 min.
- Una volta raffreddati, spolvera la superficie dei muffin con della farina di cocco.