La ricetta dei muffin al cioccolato e cocco per celiaci

Chi lo ha detto che per essere senza glutine, i dolci debbano essere poco golosi? Con questa ricetta vi dimostriamo il contrario! E' possibile, infatti, creare delle merende gustose pur evitando di usare le farine tradizionali. Curiosi? Scoprite con noi la ricetta!

da , il

    La ricetta dei muffin al cioccolato e cocco per celiaci

    I muffin al cioccolato e cocco sono una ricetta per realizzare dei dolci per i celiaci, completamente privi di glutine. Chi soffre di celiachia sviluppa una forte intolleranza a tutti quegli ingredienti che contengono glutine, con conseguenze più o meno gravi se se ne assume anche una piccola quantità. Con questa ricetta potrete realizzare dei dolcetti davvero gustosi che sapranno accontentare proprio tutti.

    Muffin cocco e cioccolato senza glutine, la ricetta

    Per chi soffre di celiachia, è molto importante consumare alimenti che non contengano glutine. Spesso si pensa, erroneamente, che i cibi senza questa proteina siano necessariamente poco saporiti o gustosi, o che si debba per forza rinunciare ad alcuni sapori, ma non è affatto così! Grazie alle altre farine, come quella di cocco e di riso, possiamo realizzare piatti e dessert buonissimi che sapranno venire incontro alle esigenze di tutti.

    Accompagnando poi il cocco con il cioccolato fondente e lo zucchero grezzo di canna, sarà possibile realizzare dei muffin molto salutari e leggeri, ottimi per merende light.

    Calorie per porzione

    Ogni muffin con cocco e cioccolato senza glutine contiene circa 264 kcal.

    Ingredienti

    Per 6 muffin occorreranno:

    • 120gr di farina di riso
    • 25gr di farina di cocco
    • 1 bicchiere scarso di latte di cocco
    • 3 cucchiai di olio di semi
    • 50gr di zucchero di canna
    • 3 cucchiai di gocce di cioccolato fondente
    • 7gr di cremor tartaro

    Preparazione

    1. In una ciotola unisci la farina di riso, la farina di cocco, lo zucchero di canna e il cremor tartaro amalgamandoli bene.
    2. Aggiungi in seguito l’olio e il latte mischiando lentamente fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungi in fine le gocce di cioccolato.
    3. Riempi i pirottini o le forme per muffin per 3/4 e cuoci a forno caldo a 180C° per circa 15 min.
    4. Una volta raffreddati, spolvera la superficie dei muffin con della farina di cocco.