La notte è il miglior momento per disintossicare il fisico: le bevande depurative da assumere prima di addormentarsi

bevande per disintossicare
Quali sono le migliori bevande da assumere di notte per disintossicare il corpo (tantasalute.it)

Articolo aggiornato il 3 Gennaio 2024

Durante la notte il corpo riposa ma viene anche disintossicato ed è quindi fondamentale fare attenzione ad alcune pratiche prima di andare a dormire.

La notte è fatta per dormire, questo è vero, ma se vi dicessimo che è anche il momento della giornata perfetto per disintossicare il proprio corpo? Forse non tutti lo immaginano, ma – con l’ausilio di alcune bevande specifiche – si ha la possibilità di depurare l’organismo e di favorire la rigenerazione cellulare, che deve essere però facilitata per ottenere benefici effettivi.

Il consiglio, quindi, che danno alcuni esperti è quello di assumere, prima di andare dormire, delle specifiche bevande. Si tratta, quindi, di veri toccasana per la salute, raccomandabili come buona abitudine prima di riposare per favorire l’attivazione del corpo nei processi notturni.

Bevande depurative da assumere prima di dormire

Da sempre si parla dell’importanza del sonno come momento per rigenerare la pelle. Tuttavia, durante la notte non è solo la cute che subisce una trasformazione ma anche l’organismo. Questo infatti usa le ore di riposo per ripulire tutti gli organi dalle sostanze assunte durante il giorno, in particolare ovviamente il fegato.

Il compito dell’organo è proprio andare a purificare il sangue, facilitando l’eliminazione di questi prodotti di scarto e producendo colesterolo e quelle proteine che devono trasportare i grassi e regolare i livelli di glucosio nel sangue. Oltre a purificare il sangue da tracce tossiche si occupa anche delle cellule di Kupffer, responsabili del trasporto di batteri e virus.

bevande depurative fegato
Quali sono le migliori bevande che depurano il fegato (tantasalute.it)

Quando il fegato non funziona, magari per un’eccessiva assunzione di alcol, virus e alimentazione, queste funzioni sono alterate. Possono, infatti, sorgere problemi alla pelle, perdita delle difese immunitarie e disturbi della digestione. Da qui. quindi, ne consegue che per favorire tutto il funzionamento è fondamentale bere almeno 1.5 litri di acqua al giorno. E soprattutto evitare zucchero, bibite gassate, dolci, alcol, caffè e cibi grassi. Infine, è consigliabile fare delle cene leggere ad un orario che sia favorevole per la digestione prima di andare a dormire.

Per favorire la purificazione del corpo durante le ore notturne, è utile bere:

  • La camomilla, che favorisce il processo digestivo;
  • Un infuso di Boldo che è antinfiammatorio e antiossidante;
  • Una tisana a base di acqua tiepida e limone che di mattina presto non è indicata per lo stomaco ma la sera aiuta moltissimo;
  • Anche un tè alla menta è ottimo per depurare il fegato;
  • In alternativa un infuso di tarassaco che rende la rigenerazione cellulare molto più veloce.

In generale una bevanda calda, anche d’estate, prima di dormire aiuta sempre e facilita la digestione, il riposo notturno e il ricambio cellulare.

Qui trovi tutte le offerte a prezzi bassi su Amazon