La storia di Andrea Agostinelli è emersa poco tempo fa, attraverso la pagina della raccolta fondi organizzata dagli amici su GoFundMe per sostenerlo nel costoso percorso di cure all’estero. Circa 10 anni fa, i medici hanno trovato alcune cisti benigne nel suo fegato e per una di queste, diventata di dimensioni importanti nonostante i continui controlli, si sarebbe resa necessaria un’operazione di asportazione. In sala operatoria, la scoperta.
Andrea Agostinelli e la lotta contro una rara malattia, il colangiocarcinoma

Durante l’intervento per asportare la cisti dal lato sinistro del fegato di Andrea, i chirurghi avrebbero trovato una situazione ben più rara e grave che si chiama colangiocarcinoma. Si tratta di un raro tumore primitivo che nel suo caso registra la presenza di metastasi a carico del peritoneo, ossia alla membrana che costituisce il rivestimento della cavità addominale.
La battaglia di Andrea deve passare necessariamente per Houston, come spiegano i suoi amici, perché oltreoceano ci sarebbero una serie di cure utili a restituirgli più ampi margini di speranza rispetto al quadro di scarse possibilità di sopravvivenza delineato in Italia.
Negli Stati Uniti, presso il centro oncologico del professor Salem, ad attenderlo una terapia combinata di chemioterapia, immunoterapia e target molecolare. Oggi Andrea vive una situazione che, secondo gli amici, sarebbe nettamente migliorata anche se la sua guerra non è finita.
“Andrea non ha potuto scegliere e malgrado i costi elevati della cura si è trovato a lasciare tutto e partire rapidamente sperando che non sia troppo tardi”, hanno raccontato sulla pagina GoFundMe.
Le cure da seguire costano molto e in Italia non sono disponibili. Per questo Andrea, come altri pazienti affetti da condizioni non trattabili nel nostro Paese, devono ricorrere a un percorso di terapia all’estero che comporta un grande impiego di energie, oltre che un notevole costo. Al suo fianco la famiglia e gli amici, tutti insieme in una battaglia che è comune a tante persone in lotta contro gravi forme di cancro.