Alcuni dei cibi che vengono consumati a dieta sono nocivi e andrebbero evitati: perché? Una ricerca francese ne ha individuati 9.
In commercio esistono molti alimenti che vengono introdotti nella dieta con la convinzione che siano light e salutari. Capita spesso, però, che le diciture su tali prodotti siano ingannevoli e che questi cibi facciano più bene che male. Esistono 9 alimenti che spesso fanno parte delle diete degli italiani (e non solo) ma che in realtà andrebbero evitati.
Come riportato da marmiton.org, esistono 9 tipologie di alimenti che andrebbero evitati. Il motivo? Non sono così salutari come si pensa e consumarli potrebbe portare a problemi di salute anche gravi a lungo termine. Si tratta di cibi molto diffusi in commercio, ecco quali sono.
I 9 cibi da evitare se si è a dieta (e non solo)
Sia per chi è a dieta e sia per chi tenta di seguire un regime alimentare controllato e salutare, è importante sapere quali sono i cibi che fanno realmente bene e quali, invece, sarebbero da evitare a tutti i costi.

- pollo e tacchino trasformati. Questi alimenti possono contenere nitrito di sodio, un conservante cancerogeno e dannoso per la salute. A lungo termine, infatti, può portare al cancro del colon e a malattie cardiovascolari.
- biscotti bio. La maggior parte dei cibi che presentano la dicitura “bio” sono da evitare. Contengono molti più zuccheri aggiunti dei normali biscotti, oltre a sciroppi ed edulcoranti sconsigliati per la salute.
- smoothie e “finti” yogurt. Come avviene per i prodotti “bio”, anche quelli con pochi grassi sarebbero da evitare. La loro composizione, infatti, non sempre è salutare e quando si tratta di latte, formaggi e derivati, spesso e volentieri contengono non pochi additivi ed aspartame.
- pane integrale. Spesso si tende a pensare che questo sia preferibile al pane bianco. Niente di più sbagliato! Il pane integrale contiene solo il 60% di farina, mentre il restante è da dividere tra zuccheri e olio.
- gallette di riso. Tanto amate dagli sportivi e da chi è a dieta, in realtà sono controproducenti per una sana alimentazione. Il riso soffiato, infatti, ha un alto indice glicemico e non sempre è abbastanza saziante.
- barrette. Quelle industriali a base di cereali o frutta secca sono da evitare. Meglio prepararle in casa con ingredienti scelti e bilanciati.
- prodotti vegetariani. Spesso capita che la loro composizione venga alterata, e non sempre con sostanze buone per l’organismo. Inoltre, come sottolinea marmiton.org, non sempre un prezzo elevato corrisponde ad una buona qualità.
- pancakes. In commercio ne esistono molti che presentano la dicitura “proteici”. In realtà questo tipo di alimento è troppo dolce e poco saziante. In questo modo il corpo ha fame e ricerca il senso di sazietà in altro cibo.
- succhi di frutta. Spesso troppo zuccherati e alterati, contengono poco vero succo e fibre.
Ecco i 9 alimenti spesso presenti nelle diete ma che andrebbero evitati o comunque non consumati in modo eccessivo, perché, a lungo andare, potrebbero far male alla salute.