Tutto quello che devi sapere sulla dieta proteica (per dimagrire e per massa muscolare)

Cos'è la dieta proteica e quali sono i benefici? Ecco come seguire questo tipo di dieta per dimagrire e i consigli da seguire per aumentare massa muscolare!

ragazza che si allena
Foto Unsplash | enjamin Klaver

La dieta proteica per dimagrire e/o per mettere massa muscolare: qual è il menu da seguire e cosa mangiare? Si tratta di un regime alimentare che prevede l’assunzione di grandi quantità di proteine. Secondo gli esperti sarebbe il tipo di dieta fondamentale per restare in forma e non arrivare ad avere cuscinetti di grasso. I cibi che sono previsti in questa dieta non dovrebbero determinare aumento di peso, perché costituiscono delle fonti energetiche che vengono utilizzate lentamente. I sostenitori della dieta proteica sono convinti che un alto consumo di proteine possa stimolare il metabolismo, consentendo di perdere peso. Oltre ad un regime alimentare specifico e salutare, è importante praticare una costante attività fisica. Quindi, prima di intraprendere una dieta dimagrante è fondamentale sentire il parere di un medico esperto e di un personal trainer che vi consiglierà gli esercizi adatti al vostro corpo in base all’obiettivo da raggiungere. Scopriamo insieme i benefici di una dieta proteica, cosa mangiare, gli alimenti da evitare e un menu esempio da seguire!

Dieta proteica per dimagrire: i benefici

La dieta proteica per dimagrire prevede una riduzione dell’apporto calorico, in modo che l’organismo possa utilizzare le riserve di grasso per soddisfare il suo bisogno di energia. Una dieta di questo genere prevede la riduzione degli zuccheri, in modo che l’organismo possa smaltire più velocemente i depositi di grasso. In generale un alto apporto proteico permette di raggiungere alcuni benefici. Scopriamo insieme quali sono!

  • Il dimagrimento è reale, perché viene intaccata la massa magra;
  • Si sviluppa la massa muscolare – una dieta di questo tipo svolge un ruolo essenziale nello sviluppo dei muscoli. A questo scopo alla dieta proteica dovrebbe essere abbinato un adeguato allenamento;
  • Combatte la ritenzione idrica – se contemporaneamente ad una dieta proteica si beve la giusta quantità di acqua nel corso della giornata, l’organismo ha la possibilità di favorire la diuresi ed eliminare le scorie. Per questo una dieta di questo genere ha anche un effetto anticellulite, contrastando la ritenzione idrica;
  • Accelera il metabolismo – le proteine contribuiscono ad accelerare il metabolismo, consentendo un dimagrimento molto rapido;
  • Rafforza i capelli – i capelli sono formati soprattutto da proteine, come, per esempio, la cheratina. Una dieta proteica può aiutare a proteggere i capelli dalla caduta, rendendoli più robusti;
  • Rende più bella la pelle – le ultime ricerche scientifiche hanno dimostrato che le proteine agiscono sulla stimolazione della produzione di collagene, una sostanza che si rivela molto importante per mantenere una pelle elastica e giovane.

Dieta proteica per dimagrire velocemente pancia e fianchi: cosa mangiare?

Nella dieta proteica vanno inseriti tutti gli alimenti ricchi di proteine tra cui:

  • soia;
  • breasola;
  • prosciutto crudo;
  • arachidi;
  • fagioli;
  • carne di pollo;
  • tonno;
  • carne di bovino;
  • merluzzo;
  • latticini (mozzarella, ricotta, scamorza).

L’importante è non eccedere e stabilire un piano alimentare da seguire correttamente. Infatti, è importante assumere proteine senza trascurare i carboidrati, le fibre e tutti gli altri nutrienti fondamentali per l’organismo. Se desiderate seguire una dieta proteica per perdere peso o prendere massa, chiedete un programma alimentare al vostro nutrizionista.

Dieta proteica: esempio menu da seguire

Una dieta proteica può essere stabilita in base all’obiettivo da raggiungere. Qual è, però, un menu esempio da seguire nel caso in cui l’obiettivo principale è il dimagrimento? Le proteine, infatti, svolgono un ruolo importantissimo per chi pratica tanto sport e una costante attività fisica con workout specifici per l’aumento di massa.

Di seguito potete trovare un menu giornaliero.

  • Colazione: una tazza di latte scremato, caffè amaro, un frutto fresco di stagione.
  • Spuntino: uno yogurt magro o del prosciutto crudo.
  • Pranzo: petto di pollo e insalata verde a piacere o hamburger di vitello e insalata di pomodori e fagiolini. In alternativa, petto di tacchino e insalata a piacere.
  • Merenda: uno yogurt greco e frutta secca.
  • Cena: tonno al naturale, verdure al vapore, come carote e spinaci. Oppure  merluzzo e verdure a piacere, come zucchine e broccoli. In alternativa arrosto di tacchino e passato di verdure, senza l’uso di patate.

Durante la settimana potete tranquillamente mangiare anche un primo piatto, come ad esempio una semplicissima pasta al tonno, oppure mangiare a cena un risotto ai funghi. L’importante è equilibrare i pasti e assumere le proteine in maniera sana.

Dieta proteica per massa muscolare

Oltre a seguire una dieta specifica per la massa muscolare, consigliata quindi da un esperto, bisogna sapere che una dieta proteica torna utile a tutte quelle persone che si allenano costantemente con i pesi. Privilegiate le proteine di origine animale, senza esagerare, e integrate nella vostra alimentazione le proteine in polvere.

Lo stesso discorso vale per la dieta proteica per massa muscolare: non bisogna assolutamente improvvisare e, soprattutto, è importante tenere sotto controllo la reazione dell’organismo al nuovo programma alimentare.