La dieta dello zenzero: per dimagrire e depurare l’organismo

La dieta dello zenzero è un regime alimentare sano e naturale che prevede l'utilizzo di questa spezia in ogni pietanza dei pasti principali. Questo regime alimentare ha lo scopo finale di aiutare la perdita di peso e depurare l'organismo da scorie e tossine. Nell'articolo che segue, scopriamo come lo zenzero aiuta a dimagrire e qual è il menu consigliato da seguire

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    La dieta dello zenzero: per dimagrire e depurare l’organismo

    Come dimagrire e depurare l’organismo? Con la dieta dello zenzero! Le ultime scoperte scientifiche hanno dimostrato che questo ingrediente riesce a limitare lo stimolo della fame, aiutando chi vuole seguire un regime alimentare ridotto nelle calorie. Lo zenzero eserciterebbe perfino una reazione termica sui cibi e permetterebbe di consumarne di meno, raggiungendo più in fretta il senso di sazietà. Poiché favorisce la funzionalità intestinale, è molto utile anche per liberare il nostro corpo dall’accumulo delle tossine. Per tutti questi motivi non dimentichiamo mai di inserirlo nelle nostre preparazioni quotidiane. Ecco qualche suggerimento che vi potrà essere utile.

    Il menu

    Il menu della dieta allo zenzero è semplice e poco proibitivo, l’importante è ricordarsi che si tratta sempre di una dieta con lo scopo di perdere peso, perciò non sono concessi cibi elaborati, confezionati e raffinati.

    La cosa migliore per favorire il dimagrimento, è affiancare alla dieta una giusta dose di esercizio fisico, per esempio, 30 minuti di camminata al giorno. Da non dimenticarsi di idratare correttamente il corpo e consumare almeno 2 litri di acqua quotidianamente.

    Ecco di seguito un esempio di menu da inserire nella dieta dello zenzero, da attuare nel corso della giornata, apportando le modifiche necessarie sulla base delle proprie abitudini alimentari, allergie e preferenze.

    PastoMenu
    ColazioneTisana con zenzero in polvere e succo di limone
    SpuntinoSucco di ananas e zenzero oppure un frullato o un centrifugato a base di frutta e verdura fresca, a cui aggiungiamo un pizzico di zenzero in polvere
    PranzoZuppa o vellutata di legumi (150 grammi), a cui si unisce un pizzico di zenzero a fine cottura
    Merenda4 biscotti allo zenzero da preparare con 250 grammi di farina integrale, 60 grammi di zucchero di canna, 45 ml di olio di semi di girasole, un cucchiaino di zenzero tritato e mezzo bicchiere di latte di soia. Uniamo tutti questi ingredienti e impastiamo. Lasciamo riposare il composto in frigo per mezz’ora, ricaviamo tanti biscottini da infornare per 20 minuti, fino a quando saranno dorati
    Cena150 grammi di pollo allo zenzero e insalata a piacere

    I risultati

    I risultati della dieta dello zenzero si potranno vedere entro un paio di settimane dal suo inizio. Inizialmente, più che un vero e proprio dimagrimento estetico si noterà la perdita di liquidi dalle zone del corpo maggiormente colpite dalla ritenzione idrica.

    Lo sgonfiamento avverrà nel giro di una settimana, ma sarà possibile ottenerlo e renderlo maggiormente visibile con l’ausilio di una costante attività fisica e di una regolare idratazione.

    In ogni caso, i chili persi con una dieta a base di zenzero saranno diversi da persona a persona in base al peso di partenza, alla capacità di seguire il nuovo regime alimentare e allo stile di vita. Una dieta simile potrà essere mantenuta per diversi mesi, in genere tre o quattro, per poi essere modificata in base ai risultati ottenuti e al proprio obiettivo finale.

    Questo regime dietetico, tuttavia, avrà poco successo se verrà seguito soltanto per il periodo atto al dimagrimento. Per questo motivo, sarà necessario porsi anche un obiettivo di mantenimento successivo.

    Il mantenimento

    Quando si ottiene ciò che si vuole dalla dieta che si è seguita, lo step più difficile risulta essere quello di mantenere i risultati raggiunti.

    Per mantenere il peso forma dopo la dieta dello zenzero è necessario continuare a seguire le regole base dell’alimentazione corretta, cioè dieta varia e sana, ricca di fibre e sostanze nutritive importanti, ma limitata nell’apporto dei grassi, soprattutto di quelli saturi.

    Nel mantenimento è importante continuare ad avere autocontrollo in ciò che si mangia e porsi un obiettivo successivo da raggiungere. Pertanto, potranno essere adottate le stesse strategie usate nella dieta dello zenzero, apportando qualche cambiamento nel menu e nella composizione degli alimenti. Ciò che sarà importante, sarà comunque continuare a seguire uno stile di vita attivo, senza eccessi alimentari.

    Perché lo zenzero fa dimagrire

    Lo zenzero ha molte proprietà benefiche e può essere utilizzato al posto di altri condimenti più calorici per dare sapore ai cibi. Se aggiunto alla propria dieta, può essere considerato un vero e proprio alleato della forma fisica, visto che arricchisce i piatti senza aggiungere troppe calorie.

    Da recenti studi scientifici è emerso, inoltre, che questa radice svolge un’attività “brucia grassi” grazie alla presenza del gingerolo, una sostanza che aumenta la temperatura dell’organismo, accelera il metabolismo e brucia in poco tempo le calorie assunte durante il pasto.

    L’azione termogenica aiuta principalmente lo scioglimento dell’adipe addominale, soprattutto se la dieta dello zenzero viene associata ad una costante e regolare attività fisica. Inoltre, le sostanze nutritive di questa spezia aiutano a contrastare la fame nervosa, donando un senso di sazietà che dura a lungo.

    Una dieta dimagrante, con lo zenzero come protagonista, avrà quindi la funzione di evitare che si mangi esageratamente, inoltre sarà in grado di stimolare il corretto lavoro dell’intestino e quindi favorire la digestione.

    Lo zenzero, infatti, oltre ad essere un ingrediente utile per dimagrire, è anche capace di stimolare la secrezione del pancreas e della cistifellea, favorendo l’assorbimento delle sostanze nutritive, prevenire la dispepsia, evitando così l’accumulo di gas intestinali, e ridurre la pesantezza di stomaco.

    Per questi importanti motivi, la dieta dello zenzero non aiuta solo a perdere peso, ma è l’ideale per migliorare il proprio processo digestivo. Come sempre, il suo effetto dev’essere coadiuvato ad una vita attiva, che favorisca ben poco la sedentarietà.

    Ma perché questa spezia aiuta a perdere peso, in conclusione? Le sostanze nutritive presenti in essa stimolano gli enzimi che si occupano del processo metabolico dei cibi, di conseguenza le sostanze nutritive verranno assimilate meglio e i lipidi espulsi molto più velocemente. Inoltre se abbinato al limone o al peperoncino si aumenta lievemente la pressione sanguigna, accelerando molti processi organici essenziali nel corpo umano, tra cui la digestione. Preparare un decotto di zenzero aggiungendo gli altri due ingredienti sarà quindi il modo più facile per migliorare il processo metabolico.

    Come assumere lo zenzero per dimagrire

    Per godere dell’azione brucia grassi dello zenzero, sarà necessario assumerne una quantità compresa tra i 10 e i 30 grammi al giorno. Per consumare una tale quantità di zenzero, sarà necessario aggiungerlo ad ogni pasto: colazione, spuntini, pranzo e cena.

    Lo zenzero si accompagna bene a qualsiasi preparazione sia dolce che salata, non vi sarà quindi difficile abbinarlo a piatti a base di carne o di pesce, portate vegetariane e vegane, tisane e decotti o semplicemente masticare una piccola quantità di radice fresca prima dei pasti.

    Una ricetta semplice da preparare è il pollo allo zenzero: basterà aggiungere un cucchiaio di radice fresca tagliata molto fine e farla soffriggere insieme alla cipolla come base per fare saltare in padella i bocconcini o i petti di pollo. Lo zenzero si accompagna egregiamente anche al pesce, aggiunto fresco grattugiato al cartoccio oppure per arricchire un gustoso caciucco con un solo cucchiaino di polvere.

    Questa spezia è perfetta anche per preparare dei dolci light, come i biscotti o un fresco gelo all’arancia o al limone: in entrambi i casi è meglio prediligere la radice grattugiata fresca.

    Tra le tisane più efficaci, troviamo quella a base di zenzero e limone: per prepararla è sufficiente portare ad ebollizione una tazza di acqua e aggiungere una fettina di radice di zenzero, lasciando riposare il tutto per 5 minuti. Aggiungere del succo di limone e bere l’infuso a digiuno.

    Questa tisana è ottima per la colazione oppure da consumare dopo i pasti principali, come coadiuvante della digestione e per accelerare il processo metabolico.