La dieta del minestrone estiva, per dimagrire in modo salutare

La dieta del minestrone estiva permette di perdere fino a 5 kg in una settimana, dimagrendo in modo salutare

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img_5246La dieta del minestrone estiva è efficace, semplice da seguire ed indicata per dimagrire in modo salutare. In pochi giorni, infatti, permette di perdere fino a 5 Kg e, se prolungata di poco, anche fino a 7 o 8 Kg. I nutrizionisti consigliano di seguirla per sette giorni ed, eventualmente, di ripeterla anche la settimana successiva. In ogni caso non deve essere prolungata oltre, perché è ipoproteica e non completamente equilibrata. Consigliata alle persone in sovrappeso, ha un’azione dimagrante e disintossicante, permettendo un riequilibrio di zuccheri e grassi nel sangue.

L’azione disintossicante iniziale può provocare alcuni fastidi come mal di testa o diuresi abbondante che tendono a scomparire dopo il terzo giorno. Così come per altri tipi di dieta (ad esempio la dieta ipoglicemica o la dieta della pasta), gli esperti consigliano di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno per eliminare le tossine e non affaticare il fegato. Il minestrone è l’alimento centrale di questa dieta che va associato ad altri cibi (alcuni in quantità libere, altri in dosaggi precisi che vanno rispettati).

Primo giorno
Colazione: caffè o tè; una mela, o una pera o un frutto di stagione
Spuntino: un succo o un centrifugato di frutta non zuccherato
Pranzo: minestrone in quantità libera; una mela, o una pera o un frutto di stagione
Merenda: un succo o un centrifugato di frutta non zuccherato
Cena: minestrone in quantità libera; una mela, o una pera o un frutto di stagione
Attenzione: le mele e le pere previste possono essere sostituite da frutta a scelta, escluse uva e banane.
Secondo giorno
Colazione: caffè o tè;
Spuntino: tè; un succo o un centrifugato di frutta non zuccherato
Pranzo: minestrone in quantità libera; indivia e broccoletti cotti
Merenda: tè o caffè
Cena: minestrone in quantità libera; 180 g di patate lesse con 10 g di burro
Attenzione: le patate con il burro possono essere sostituite da 350 a di funghi conditi con 1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva.
Terzo giorno
Colazione: tè o caffè; una mela, o una pera o un frutto di stagione
Spuntino: un succo o un centrifugato di frutta non zuccherato
Pranzo: minestrone in quantità libera; carote e carciofi crudi
Merenda: un succo o un centrifugato di frutta non zuccherato
Cena: minestrone in quantità libera; melanzane e zucchine alla griglia
Quarto giorno
Colazione: cappuccino preparato con 200 ml di latte scremato; una banana
Spuntino: tè o caffè
Pranzo: 200 g di yogurt magro; una mela, o una pera o un frutto di stagione
Merenda: un succo o un centrifugato di frutta non zuccherato
Cena: minestrone in quantità libera; un frullato preparato con 150 ml di latte scremato e una banana
Attenzione: i 200 g di yogurt del pranzo possono essere sostituiti da 150 g di ricotta magra o da 120 g di mozzarella light.
Quinto giorno
Colazione: caffè
Spuntino: tè
Pranzo: 300 g di pesce al vapore; carote e carciofi crudi
Merenda: un succo o un centrifugato di frutta non zuccherato
Cena: minestrone in quantità libera; 180 g di pesce alla griglia
Attenzione: a pranzo i 300 g di pesce al vapore possono essere sostituiti con 150 g di tonno al naturale o con 100 g di salmone affumicato.
Sesto giorno
Colazione: caffè
Spuntino: un succo o un centrifugato di frutta non zuccherato
Pranzo: 2 bistecche di manzo alla griglia; zucchine e finocchi al vapore
Merenda: tè
Cena: minestrone in quantità libera; 250 g di pollo arrosto senza pelle
Attenzione: a cena al posto del pollo arrosto si possono mangiare 250 g di tacchino arrosto.
Settimo giorno
Colazione: caffè
Spuntino: un succo di frutta senza zucchero
Pranzo: 150 g di riso integrale con verdure a piacere; asparagi e carote al vapore
Merenda: un succo o un centrifugato di frutta non zuccherato
Cena: minestrone in quantità libera; pomodori e cetrioli
Attenzione: a colazione si possono aggiungere 2 fette biscottate integrali con 1 cucchiaino di marmellata senza zucchero.
Dopo la prima settimana vanno reintrodotti gradualmente anche i carboidrati e le proteine.

Ricetta minestrone di verdure

Vediamo ora come preparare un ottimo minestrone di verdure leggero ma nutriente, adatto a tutte le stagioni. La ricetta in questione è pensata per 2 persone, è di circa 185 kcal per porzione ed è adatta anche a chi segue una dieta vegetariana o vegana.
Ingredienti
– 80 g di patate
– 50 g di fagioli
– 1 pomodoro rosso
– 2 carote
– 50 g di piselli (peso sgranato)
– 1 costa di sedano
– 100 g di bietole da costa
– 50 g di fagiolini
– 4 rametti di prezzemolo
– 1 spicchio di aglio
– 1 l di Brodo vegetale
– 1 scalogno
– 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
– Sale
Preparazione
– Sciacquare le patate sotto acqua corrente, spazzolarle e tagliarle
a pezzettini.
– Sgranare i fagioli.
– Lavare il pomodoro e ridurlo a pezzetti.
– Lavare le carote ed affettarle.
– Sgranare i piselli.
– Lavare la costa di sedano, rimuovere i filamenti ed affettarla.
– Lavare la bietola sotto acqua corrente, rimuovere la parte coriacea
del gambo, e ridurla a pezzetti.
– Lavare i fagiolini, togliere le estremit e tagliarli a pezzetti di
3-4 centimetri.
– Lavare i rametti di prezzemolo, selezionare le foglie, tamponarle
con carta da cucina e tritarle su un tagliere con la mezzaluna,
assieme allo spicchio d’aglio spellato.
– Scaldare il brodo.
– In una pentola mettere l’olio e lo scalogno tritato
grossolanamente. Accendere il fuoco e far rosolare a fiamma bassa
fintanto che non assume un colore dorato.
– Unire le verdure, un cucchiaino di trito di aglio e prezzemolo e
far insaporire 4-5 minuti a fiamma vivace, mescolando continuamente,
quindi unire il brodo vegetale e un pizzico di sale grosso.
– Lasciar cuocere per 45 minuti dalla ripresa del bollore, a fiamma
bassa. Trascorso il tempo indicato regolare di sale.
– Servire con un filo d’olio a crudo.