L-Carnitina: chi ne ha davvero bisogno come integratore alimentare?

Si dice che la L-carnitina stimoli la combustione dei grassi, aumentando il metabolismo, e aumenti le prestazioni sportive. Questo potrebbe essere vero, ma non sempre gli integratori sono utili a tutti nello stesso modo. Scopriamo i dettagli nell'articolo.

Ragazza sorridente seduta in palestra con accanto una borraccia
Foto Unsplash | Alora Griffiths

Si dice che la L-carnitina stimoli la combustione dei grassi, aumentando il metabolismo, e aumenti le prestazioni sportive. Questo potrebbe essere vero, ma non sempre gli integratori sono utili a tutti nello stesso modo.

Nel caso della L-carnitina, chi ne ha davvero bisogno? Scopriamolo.

A cosa serve la L-carnitina?

La L-carnitina dovrebbe essere un integratore alimentare raccomandato soprattutto agli atleti. L’assunzione di elevate quantità di questo amminoacido, infatti, pare sia  in grado di accelerare la produzione di energia dai grassi.

Il nostro corpo produce L-carnitina in quantità sufficienti, inoltre è contenuta anche negli alimenti. La presenza è particolarmente elevata nella carne e nei latticini, ma anche in alcuni vegetali come:

  • broccoli;
  • patate;
  • tempeh;
  • finferli.

I pazienti in dialisi e chemioterapia dovrebbero anche consultare i loro medici in merito a un’assunzione aggiuntiva di L-carnitina, poiché il loro corpo probabilmente ne produce meno.

L-carnitina: è utile come integratore alimentare?

Negli integratori alimentari troverai spesso L-carnitina come acetilcarnitina, carnitina cloridrato o carnitina tartrato nell’elenco degli ingredienti.

Secondo gli specialisti questi integratori sono superflui, poiché le persone sane possono formare da sole il composto aminoacidico adatto al proprio organismo. I produttori raccomandano spesso una dose giornaliera di tre grammi di L-carnitina al giorno.

Un dosaggio significativamente troppo alto può anche essere associato ad effetti collaterali, eccoli elencati:

  • diarrea;
  • alito cattivo;
  • odore corporeo sgradevole;
  • danni alle arterie e al cuore.

Infine, secondo l’ Autorità europea per la sicurezza alimentare EFSA, non è stato possibile trovare alcun collegamento tra l’assunzione di L-carnitina e un miglioramento del metabolismo dei grassi. L’effetto dell’integratore alimentare pubblicizzato dai produttori non è quindi stato scientificamente confermato.