Kefir d’acqua, le principali differenze con quello di latte: i valori nutrizionali e gli effetti delle due bevande

quali sono i benefici del kefir d'acqua
Preparare il kefir d’acqua non è così difficile ed è un valido aiuto nella vita quotidiana – tantasalute.it

Articolo aggiornato il 3 Gennaio 2024

Il kefir è un alimento gustoso e benefico per il nostro organismo. Ecco una variante senza lattosio e facile da preparare.

Conosciuto anche come tibicos, si ritiene che il kefir d’acqua abbia avuto origine verso la fine del 1800. A differenza del kefir tradizionale, che è fatto con latte di mucca, pecora o capra, il kefir d’acqua viene preparato combinando acqua zuccherata con i grani di kefir d’acqua – un tipo di cultura simile a dei grani composta da batteri e lieviti. La miscela viene poi solitamente fermentata per 24-48 ore, producendo una bevanda probiotica ricca di batteri benefici.

Il kefir d’acqua non è solo delizioso e facile da gustare, ma è anche ricco di benefici per la salute e può essere un’ottima aggiunta a una dieta equilibrata e nutritiva.

Uno dei benefici più significativi del kefir d’acqua è il suo contenuto di probiotici. I probiotici sono un tipo di batteri benefici presenti nel tuo intestino che svolgono un ruolo fondamentale in quasi tutti gli aspetti della salute, dalla prevenzione del cancro alla funzione immunitaria e oltre.

Lo yogurt è generalmente riconosciuto come la fonte più conosciuta di probiotici nella dieta moderna. Tuttavia, il kefir è spesso considerato una fonte migliore, poiché fornisce una gamma diversificata di batteri e lieviti. In effetti, alcune ricerche mostrano che i grani di kefir possono contenere fino a 56 diverse specie di batteri e lieviti. Alcune delle famiglie più comuni di batteri benefici presenti nel kefir includono Lactobacillus, Lactococcus, Streptococcus e Leuconostoc.

Il kefir d’acqua potrebbe potenziare la funzione immunitaria

Grazie all’elevata concentrazione di batteri benefici, l’aggiunta di kefir d’acqua alla tua dieta quotidiana potrebbe dare una spinta al tuo sistema immunitario. Gli studi mostrano che determinati ceppi di probiotici potrebbero aiutare a ridurre il rischio di infezioni intestinali. Possono anche prevenire la ricorrenza delle infezioni del tratto urinario nelle donne e persino tenere lontane le infezioni respiratorie.

come si fa il kefir d'acqua
Il kefir d’acqua è una valida alternativa per chi soffre di intolleranza al lattosio – tantasalute.it

Negli studi sugli animali, il kefir ha anche dimostrato di aiutare a sopprimere le risposte infiammatorie causate da problemi come l’asma. Inoltre, uno studio di piccole dimensioni della durata di sei settimane su 18 persone ha scoperto che consumare kefir quotidianamente è stato in grado di controllare l’infiammazione e ottimizzare i livelli di cellule immunitarie nel corpo.

Tradizionalmente, il kefir si fa utilizzando il latte di mucca o di capra combinato con i grani di kefir. Poiché il kefir d’acqua viene preparato utilizzando acqua zuccherata, è una buona opzione per coloro che scelgono di evitare i latticini, sia per motivi di salute, restrizioni dietetiche o motivi personali.

In particolare, per coloro che seguono una dieta senza latticini o vegana, il kefir d’acqua è perfetto per aumentare il consumo di probiotici e migliorare la salute dell’intestino riducendo al minimo il consumo di prodotti animali.