Articolo aggiornato il 11 Agosto 2015
Il kefir d’acqua vanta proprietà, benefici e controindicazioni diverse: si tratta di una bevanda probiotica a base di acqua naturale, grani di kefir e dolcificante naturale. Il kefir d’acqua apporta diversi benefici all’organismo ed è adatto anche per vegetariani, vegani e celiaci. Questa bevanda può essere preparata con ingredienti biologici: granuli di kefir d’acqua, 1 litro di acqua naturale, 32 grammi di zucchero di canna integrale, 3 spicchi di limone, 1 frutto secco a scelta e cannella da versare in un contenitore trasparente, mescolare e lasciare a temperatura ambiente per due giorni circa. Scopriamo di più su questa preziosa bevanda.
1. Rafforza il sistema immunitario
Il kefir d’acqua è in grado di rafforzare il sistema immunitario e stimolare, dunque, le difese immunitarie: contiene, infatti, 15 specie circa di fermenti, tra cui diversi lieviti e batteri delle specie Lactobacillus, Leuconostoc, Acetobacter e Streptococcus.
2. Protegge da malattie autoimmuni
Secondo alcuni studi, il kefir d’acqua potrebbe aiutare nel processo di guarigione da alcune malattie autoimmuni come, ad esempio, la malattia di Crohn.
3. Migliora la salute dell’apparato digerente e dell’intestino
Il kefir d’acqua è, poi, in grado di migliorare efficacemente la salute dell’apparato digerente: questa proprietà è merito dei probiotici in essa contenuti. Inoltre, combatte la sindrome dell’intestino irritabile.
4. Contrasta acne, eczemi, allergie, stanchezza, depressione e insonnia
Questa bevanda è un ottimo rimedio naturale per contrastare l’insorgere di problemi alla pelle. Qualche esempio? Acne, eczemi e allergie. Combatte, poi, la stanchezza cronica, la depressione e l’insonnia. Ricordiamo, a tal proposito, che l’insonnia può causare ipertensione.
5. Vanta proprietà antinfiammatorie e antibiotiche
Il kefir d’acqua pare abbia, inoltre, proprietà antinfiammatorie e antibiotiche. Uno studio pubblicato sul Journal of the American Dietetic Association pare suggerisca, poi, una riduzione della sintomatologia dell’intolleranza al lattosio.
6. Combatte diabete, pressione alta, colesterolo e cancro
Il kefir d’acqua combatte, poi, il diabete, la pressione alta e contribuisce a equilibrare i livelli di colesterolo. Come se ciò non fosse ancora sufficiente, secondo una ricerca pubblicata sul Journal of Diary Science nel 2007, il kefir potrebbe essere in grado di proteggere dal cancro al seno: in merito al tumore al seno è, inoltre, importante saper riconoscere i sintomi.
7. Controindicazioni
Infine, questa bevanda ha degli effetti collaterali? Normalmente, non se ne registrano, ma occorre – come spesso accade – non esagerare nelle dosi per evitare problemi come stitichezza e crampi intestinali.