Ipnosi per dimagrire: funziona davvero?

La maggior parte delle persone trova l'ipnosi estremamente piacevole e rilassante. Di solito una seduta dura tra 30 e 90 minuti, ma funziona davvero per dimagrire? Scopriamolo

Ragazzo sottoposto ad ipnosi
Foto Pexels | Cottonbro

Con l’aiuto di determinate formule o la concentrazione su un oggetto in movimento, il terapeuta porta il paziente in trance. L’ipnosi è spesso descritto come uno stato tra la veglia e il sonno, pari alla fase onirica, ma in cui si è pienamente coscienti.

Viene utilizzata anche in alcuni interventi chirurgici o per partorire. Il paziente, durante l’ipnosi è particolarmente ricettivo ai messaggi positivi ed è portato a metterli in pratica. La maggior parte delle persone trova l’ipnosi estremamente piacevole e rilassante. Di solito una seduta dura tra 30 e 90 minuti, ma funziona davvero per dimagrire? Scopriamolo.

Dimagrire con l’ipnosi: come funzione l’ipnoterapia?

Fondamentalmente l’ipnosi serve per effettuare un cambiamento radicare delle abitudini alimentari consolidate. La dieta, di solito, dà la sensazione che il cibo ti venga tolto e in questo modo le voglie aumentano.

L’ipnosi permette di prevenire questo effetto negativo. Quando dimagrisci con l’ipnosi, invece, non perdi il piacere di mangiare. L’ipnoterapeuta guida il paziente attraverso la vita quotidiana e le varie situazioni della vita. Va a fondo di abitudini e bisogni molto individuali. E può ancorare una dieta sana e molto esercizio come un nuovo comportamento.

L’ipnosi è spesso descritto come uno stato tra la veglia e il sonno, una fase onirica, ma in cui si è pienamente coscienti. La maggior parte delle persone trova l’ipnosi estremamente piacevole e rilassante. Di solito una seduta dura tra 30 e 90 minuti. Poche settimane di ipnosi possono avere un effetto strabiliante sulla perdita di peso. 

L’ipnosi è meglio della dieta?

Perdere peso con l’ipnosi ha il vantaggio di cambiare le tue abitudini alimentari senza un programma di perdita di peso. All’Università di Tubinga è stato dimostrato che con l’ipnosi si perdono tanti chili quanti con una dieta, ma l’effetto yo-yo è molto più raro.

L’ipnoterapia è utile per chiunque sia gravemente sovrappeso o trovi difficoltà a non riprendere peso. Se la dieta non ti permette di perdere peso in modo costante, il potere dell’ipnosi può aiutarti a superare il problema.

Puoi decidere di iniziare l’ipnosi terapia con un terapeuta esperto e specializzato. Con la musica rilassante e la guida di un ipnoterapeuta esperto, si può sperimentare un profondo rilassamento. La volontà di dimagrire, ad esempio, è rafforzata dalla piacevole idea di vivere la vita più snella e più sana.

Perché non provare?

Qui trovi tutte le offerte a prezzi bassi su Amazon