Intestino infiammato: sintomi, cause e rimedi

intestino infiammato sintomi cause rimedi

Sintomi

I sintomi più evidenti di una condizione di infiammazione dell’intestino comprendono una sensazione di disagio, la nausea, la pancia gonfia e il dolore addominale. Bisogna però considerare che questi segnali non sono uguali in tutti gli individui affetti dal problema. In alcuni casi si può soffrire di diarrea e nelle feci può essere presente del muco.

L’importanza della diagnosi

Una corretta diagnosi del problema è fondamentale per trovare una soluzione. Non c’è, in realtà, un esame che possa rivelare con certezza la presenza di infiammazione dell’intestino, ma gli esami del sangue, una radiografia o l’analisi delle feci possono essere utili per mettere in evidenza i disturbi di cui si soffre.
E’ importante riepilogare, con l’aiuto del medico, la storia clinica del paziente: bisogna descrivere con molta cura i sintomi che si avvertono e raccogliere tutti gli elementi per procedere ad una diagnosi tempestiva. Altri sintomi, come la difficoltà nel defecare, il cambiamento dell’aspetto delle feci, dolore per almeno 12 settimane negli ultimi 12 mesi, il cambiamento nella frequenza della defecazione, potrebbero indicare la presenza della sindrome del colon irritabile.