Insalate estive proteiche: quali sono i 3 formaggi da prediligere che non minano la forma fisica

Insalate estive proteiche: i formaggi meno calorici
I formaggi per le tue insalate estive proteiche: gustosi e light – tantasalute.it

L’estate è la stagione delle insalate estive proteiche e non possono mancare i formaggi. Ma quali scegliere per rimanere in forma?

Ci sono tantissimi formaggi buonissimi da scegliere: mozzarella, Emmental, Parmigiano. C’è davvero l’imbarazzo della scelta e sono un ingrediente immancabile nelle insalate estive proteiche. Ma quali scegliere per non minare la forma fisica?

Bisogna fare attenzione perché alcuni formaggi hanno un apporto calorico elevato. Da una parte sono gustosi, arricchiscono le insalate ma dall’altra, non sono amici della tua forma fisica. Però, ci sono alcune alternative che si possono scegliere, poco caloriche. 

I formaggi per le tue insalate estive proteiche, amici della forma fisica: sono 3 e tutti super gustosi  

Molte volte si pensa che mangiare un’insalata sia una scelta light e dietetica. Questo però non è necessariamente vero perché tutto dipende da cosa c’è dentro questa insalata. Ecco perché bisogna fare attenzione anche ai formaggi che si aggiungono al piatto. 

Insalata: i 3 formaggi “amici” del peso forma
I 3 formaggi che non minano la forma fisica: abbinali con la frutta – tantasalute.it

I formaggi poco calorici e poco ricchi di acidi grassi saturi rispetto ad altri tipi di formaggio come e Brie o Comté, sono: 

  • la mozzarella contiene 227 kcal per 100 g
  • la feta contiene 285 kcal per 100 g
  • la ricotta contiene 160 kcal per 100 g

Altri formaggi come la groviera o il Parmigiano, sono ricchi di proteine ma molto calorici. Erroneamente si pensa che il Parmigiano sia light e quindi capita di mangiarne dei pezzi per spezzare la fame ma questa “abitudine”, per chi è a dieta, è sbagliata.

La nutrizionista Alexandra Murcier consiglia, inoltre, di evitare di aggiungere più formaggi diversi nella stessa insalata: in un piatto ipocalorico, infatti, non andranno bene mozzarella e ricotta insieme. Quindi meglio un solo formaggio e bilanciare con l’olio. 

Mozzarella, ricotta e feta vanno molto bene in insalate a base di legumi o farinacei. Un esempio potrebbe essere lenticchie, valeriana o rucola, e palline di mozzarella insieme ad abbondante olio. La vera chicca per il tuo benessere e la tua linea potrebbe essere quella di mixare dolce e salato: quindi via ad anguria e melone nella tua insalata.

La feta è perfetta con pomodori, ciliegie e anguria, mentre la ricotta va bene con tutta la frutta. La mozzarella, infine, si sposa benissimo con i frutti rossi ma anche con anguria e melone. Quindi, per le tue insalatone da portare in ufficio o sotto l’ombrellone, prova queste combinazioni e ricorda di utilizzare i formaggi meno calorici, se vuoi rimanere in forma!