Insalata di finocchio, sedano e mela, ricetta estiva

L'insalata di finocchio, sedano e mela è una ricetta estiva per realizzare un'ottima insalata rinfrescante, tonificante e depurativa. Le proprietà combinate di questi alimenti sono importanti per la salute del nostro organismo. Vediamo insieme come si prepara e perché fa bene

da , il

    Insalata di finocchio, sedano e mela, ricetta estiva

    L’insalata di finocchio, sedano e mela è una ricetta estiva per realizzare un’ottima insalata rinfrescante, tonificante e depurativa. Gli ingredienti principali che compongono questa ricetta, cioè il finocchio, il sedano e la mela vantano diverse proprietà benefiche per il nostro organismo. Questa ricetta è facile e veloce da realizzare, vediamo insieme come prepararla e perché fa bene.

    Perché l’insalata di sedano, finocchio e mela fa bene

    Il finocchio è ben noto per le sue proprietà digestive e depurative. Composto per la maggior parte di acqua e sali minerali essenziali, il finocchio è un ottimo rimineralizzante con un leggero effetto diuretico, inoltre contrasta la ritenzione idrica aiutando il corpo ad eliminare in maniera corretta i liquidi in eccesso. La forte presenza di fibre fa si che il finocchio abbia anche un lieve effetto lassativo, facilitando il transito delle feci e proteggendo le pareti dell’intestino e del colon. Ottimo per depurare fegato e reni.

    Anche il sedano, come il finocchio, vanta ottime proprietà depurative e rimineralizzanti. Le sue sostanze nutritive agiscono positivamente sul sistema nervoso, esercitando un’azione calmante e antidepressiva. La forte presenza di vitamina K porta benefici alla coagulazione del sangue e protegge la salute delle ossa, mentre il succo del sedano tonifica la pelle dall’interno e si rivela utile in caso di dolori reumatici o articolari. Ad uso esterno, il succo di sedano è perfetto come collirio, per lenire scottature solari e contusioni e ferite.

    La mela è un vera e propria fonte di benefici per il nostro corpo: può essere considarata un vero “farmaco naturale” in quanto è un rimedio per molti problemi di salute. Particolarmente indicata nelle diete dimagranti in quanto quasi priva di grassi, la mela è perfetta anche per chi soffre di diabete perché contiene fruttosio che sostituisce naturalmente l’insulina. Inoltre la mela contiene la pectina, una sostanza in grado di tenere sotto controllo la glicemia. Tiene a bada il colesterolo cattivo (LDL) ed aumenta sensibilmente la produzione di quello buono (HDL).

    Ecco perché mangiare quest’insalata fa davvero bene alla nostra salute. Scopriamo come realizzarla.

    La ricetta dell’insalata di mela, finocchio e sedano

    Quest’insalata è un piatto fresco e genuino, adatto alla bella stagione ma che dà soddisfazione anche durante la stagione fredda, magari dopo le feste quando ci sentiamo appesantiti. E poi fa davvero bene ed è di facile preparazione!

    Calorie per porzione

    Ogni piatto di insalatona contiene circa 150 kcal.

    Ingredienti

    Per 4 persone occorre procurarsi:

    • 1 finocchio giovane
    • 2 mele rosse dolci o verdi
    • 2 gambi di sedano
    • 50gr di anacardi
    • 1 piccolo cespo di insalata iceberg

    Preparazione

    1. Lavare e asciugare bene il finocchio, il sedano, la mela e l’insalata.
    2. Tagliare a fettine sottili il finocchio, il sedano e la mela, senza sbucciarla.
    3. Sminuzzare sottilmente l’insalata, e spostare tutti gli ingredienti in una insalatiera.
    4. Concludere con gli anacardi tagliati grossolanamente.
    5. Condire l’insalata con della glassa di aceto balsamico oppure con un’emulsione di olio e.v.o., limone, sale e pepe.