L’infuso detox è un rimedio naturale per liberare il proprio corpo da tossine ed agenti patogeni esterni. Negli ultimi anni, la parola “detox” è entrata a far parte del vocabolario quotidiano, ma cosa significa veramente? La parola deriva dal termine inglese “detoxification”, che letteralmente significa “disintossicazione“. In parole povere, vuol dire eliminare completamente le tossine e le scorie dal proprio corpo. Esistono anche diete complete definite “diete detox“.
Che erbe scegliere?
Creare un buon infuso disintossicante è molto semplice, basta abbinare le giuste erbe tra di loro. In questo caso, abbiamo scelto 3 erbe officinali dall’alto potere disintossicante, quali la betulla, il dente di leone e la malva.
Betulla
La betulla ha un forte potere diuretico. Grazie alle sue proprietà, non solo favorisce l’espulsione di tossine attraverso la minzione, ma contrasta l’effetto della ritenzione idrica e previene patologie come cistite e calcoli renali, mantendo i reni in salute.
Dente di leone
Il dente di leone vanta proprietà diuretiche e disintossicanti. Grazie all’importante quantità di sali minerali e calcio, oltre che favorire in modo naturale la diuresi, depura la pelle dall’interno combattendo acne batterica ed eczemi.
Malva
La malva esercita un’importante azione lenitiva in caso di forti infiammazioni e irritazioni alle vie repiratorie. Inoltre è un ottimo drenante in grado di eliminare con facilità le scorie dall’organismo. La malva è molto famosa nel campo fitoterapico per prevenire, lenire e contrastare gli effetti della cistite, favorendone il corso di guarigione.
Tutte le erbe sopracitate, si trovano facilmente in qualsiasi erboristeria ben fornita. In questo caso, è meglio prediligere fiori e foglie essiccate, per un risultato nettamente superiore.
Attenzione: ogni erba officinale ha le proprie controindicazioni, se pur leggere. Prima di acquistarle e consumarle, è bene confrontarsi con il proprio medico curante.
Ingredienti
Per due tazze di infuso detox serviranno:
- 1 cucchiaino di betulla
- 1 cucchiaino di dente di leone
- 1 cucchiaino di malva
- miele per dolcificare
Preparazione
- In un pentolino, fai bollire le erbe per qualche minuto chiuse in un colino da tè.
- Lascia riposare l’infuso per circa 5min. prima di servire.
- Servi dolcificando con del miele o zucchero naturale. Esegui l’operazione quotidianamente.