L’infuso antistress è una bevanda a base di erbe miste dalle proprietà calmanti e lenitive. Questo infuso è particolarmente indicato per chi svolge un’intensa attività fisica o un lavoro che richiede molto impegno mentale, per gli studenti impegnati negli esami di fine anno o semplicemente per chi vuole liberarsi dallo stress psico-fisico. Le erbe che compongono questo infuso si trovano senza fatica in qualsiasi erboristeria.
Scutellaria
La scutellaria è una pianta officinale che ha piccoli fiori viola e si trova comunemente nei prati e giardini anche delle città. Si distingue per le sue proprietà antiossidanti, antistaminiche, antibatteriche e antinfiammatorie. Inoltre vanta un’importante quantità di flavonoidi. La scutellaria viene utilizzata per calmare e stimolare il sistema nervoso. E’ utile nel trattamento di stati di ansia, asma, allergie, tensione muscolare e contro l’insonnia e la sindrome premestruale. L’azione antinfiammatoria è utile contro l’artrite ed altre infiammazioni articolari.
Tiglio
Il tiglio vanta delle ottime proprietà antispasmodiche, digestive, diuretiche, emollienti, sedative. Il tiglio viene impiegato per lenire tensione nervosa, angoscia, ansia, palpitazioni e convulsioni. Un infuso fatto di fiori di tiglio allevia l’emicrania. Aggiungi dell’infuso di fiori di tiglio alla tua vasca da bagno per ottenere un bagno rilassante e calmante.
Melissa
La melissa ha proprietà antisettiche, antinfiamamtorie, antispasmodiche, carminative, digestive e sedative. Ad uso interno, la melissa si rivela utile in caso di nervosismo, ansia e depressione. ad uso esterno lenisce nevralgie, mal di testa e aggiunto all’acqua per un bagno rilassante e detergente.
Lavanda
La lavanda è ben nota per le sue proprietà calmanti e sedative. L’essenza di lavanda è perfetta in caso di depressione, irritabilità e esaurimento nervoso. L’infuso di lavanda ha una funzione sedativa e riequilibrante del sistema nervoso e viene impiegato nella cura di malattie psicosomatiche. Inoltre allevia mal di testa ed emicrania.
Ingredienti
Per 1 lt di acqua:
- 2 cucchiaini di foglie essiccate di scutellaria
- 2 cucchiaini di fiori essiccati di tiglio
- 2 cucchiaini di foglie essiccate di melissa
- 1 cucchiaino di foglie essiccate di erba limoncina (lemon grass)
- 1 cucchiaino di fiori essiccati di passiflora
- 1 cucchiaino di fiori essiccati di lavanda
Preparazione
- Fai bollire in 1 litro di acqua tutte le erbe tritate grossolanamente per circa 10min.
- Togli dal fuoco e lascia riposare per altri 20 min.
- Filtra l’infuso e lascialo raffreddare. Consuma il tuo infuso 1 volta al giorno prima di andare a dormire.