Infezioni da luoghi pubblici: tutti i modi per difendersi da virus e batteri ed evitare rischi per la salute

virus e batteri
Luoghi pubblici e rischi per la salute (tantasalute.it)

Articolo aggiornato il 3 Gennaio 2024

Virus e batteri si insidiano ovunque ma i luoghi pubblici rappresentano un vero e proprio rischio per la salute, a cui fare molta attenzione.

Non solo i bagni che sono, per eccellenza, uno dei luoghi più sporchi in assoluto, ma anche quelle aree che riteniamo impensabili e che siamo convinti siano molto pulite. Virus e batteri di questo tipo sono pericolosi per la salute e possono determinare malattie di vario tipo.

Si va dalla semplice influenza a bronchiti acute, fino a gastroenteriti anche severe che vanno a colpire l’apparato digerente in modo importante con conseguenze da non sottovalutare.

Virus e batteri nei luoghi pubblici: come evitare le infezioni

L’igiene è fondamentale ed è anche il primo elemento a cui attenersi quando si tratta di virus e batteri. Restare in un ambiente dove ci sono microorganismi patogeni, anche senza toccare nulla, non è affatto una buona idea. Sole e ossigeno sono normalmente quelli che vanno ad azionare un meccanismo di pulizia nello spazio circostante. Quando vengono a mancare e magari si sta tutti chiusi in un piccolo spazio, il pericolo per la salute aumenta. Per questo ci sono norme igieniche da seguire sempre.

Luoghi pubblici sporchi
Virus e batteri, cosa si rischia (tantasalute.it)

Le forme principali di contagio avvengono direttamente mediante le vie respiratorie, quindi con la saliva che viene trasmessa da un individuo all’altro. Tendenzialmente questi elementi permangono nell’aria e quindi vengono inalate da altre persone. Un autobus ad esempio è 15 volte più pericoloso dello spazio esterno a causa dell’aria contaminata. In inverno quando le temperature sono basse è più facile contagiarsi. Un altro problema riguarda invece il contatto con le superfici, tendiamo a toccare cose poi a portare le mani alla bocca senza lavarle prima. Questo è molto pericoloso perché tutto ciò che era presente in quel punto viene trasferito su di noi.

L’igiene è fondamentale sempre, soprattutto quando ci si trova fuori casa e quindi, inevitabilmente, si toccano superfici di ogni tipo. Lavarsi le mani spesso o comunque ogni volta che si entra in contatto con un prodotto esterno è indispensabile. Evitare di portare le mani al viso alla bocca e occhio sempre alla disinfezione del cellulare. Questo viene posizionato su tavolini, ripiani e poi toccato continuamente con le mani sporche, è un covo di germi e batteri paragonabile alla tavoletta di un WC pubblico. Come ogni oggetto, va sterilizzato perché viene posto a diretto contatto sul viso e quindi rappresenta un pericolo importante per la salute.

Qui trovi tutte le offerte a prezzi bassi su Amazon