Indigestione in corso, come sbarazzarsene immediatamente

indigestione cosa fare
I rimedi per l’indigestione – (tantasalute.it)

Articolo aggiornato il 3 Gennaio 2024

Hai un indigestione? Scopri subito quali sono i rimedi utili che ti aiuteranno a stare meglio, facendo affidamento su questi alimenti.

L’indigestione colpisce il nostro stomaco e si presenta come una brutta sensazione di sazietà dopo i pasti, o anche mentre mangiamo. I dolori tipici sono bruciore e fastidio nella parte superiore dell’addome. Si tratta di un problema comune che colpisce chiunque a qualunque età.

Le cause sono diverse, infatti potrebbe essere scatenata da un consumo eccessivo di alcool, oppure quando ci cibiamo di alimenti grassi. Inoltre anche mangiare in maniera troppo veloce e stressarsi in modo esagerato, possono portarci questo problema di salute. A volte però può trattarsi di una questione più importante come reflussi, ulcere e colecisti. Per questo motivo bisogna prestare attenzione quando si ha questo dolore e cercare i metodi giusti per sbarazzarsene.

Rimedi per l’indigestione

Assumere la camomilla può essere di grande aiuto. Si tratta, infatti di una pianta con proprietà importanti. Riesce a migliorare la digestione, allevia la nausea e il mal di stomaco. Ha un effetto veloce, poiché dopo pochi minuti allevia già il fastidio. Anche la tisana alla cannella può essere un giusto rimedio per alleviare la pesantezza sullo stomaco. Basta berne un po’ non appena si sentono i primi sintomi. Il coriandolo è anch’esso ottimale a questo scopo, baste bollirne un rametto per 10 minuti e poi mettere a riposare la tisana. Il tè alle erbe, invece, controlla l’indigestione. Bisogna solo prendere una bustina e metterla nell’acqua calda per poi lasciarla 5 minuti.

L’arancia è perfetta per guarire rapidamente. L’acido citrico e ascorbico sono molto funzionali per questo problema. È molto più utile se si beve del succo d’arancia appena spremuto proprio prima di mangiare. In questo modo controllerete i succhi gastrici. Per quanto riguarda il bicarbonato di sodio bisogna aggiungere mezzo cucchiaino di bicarbonato a mezzo bicchiere d’acqua. Dopo aver bevuto neutralizzerete l’acidità. La mela è ricca di fibre, grazie a ciò può pulire le ostruzioni nel corpo e placare i dolori dello stomaco. Inoltre mangiare la buccia aiuta ancora di più a stare meglio. Il tè allo zenzero, invece, contrasta gas, crampi e spasmi. Anche quello secco, aggiunto al sale è efficace.

Indigestione, come intervenire
Cosa fare in caso di indigestione – tantasalute.it

Vitamine e nutrienti del cedro agiscono contro calore e irritazione dello stomaco. La soluzione sta nella buccia, quindi usate la grattugia per tritarla per poi metterla a seccare al sole per due ore. Infine l’acqua calda potrebbe essere un rimedio semplice ma perfetto, poiché rilassa il corpo. L’importante è non dormire subito dopo l’assunzione, al fine di evitare un reflusso.

 

Qui trovi tutte le offerte a prezzi bassi su Amazon