Il tè Matcha è più salutare del tè verde?

Il tè Matcha sta diventando sempre più popolare. Il motivo? Questo tipo di tè fa bene alla salute persino più del tè verde. Scopriamo quali effetti ha sul nostro organismo.

Tè matcha
tè matcha elisir Foto Unsplash | Jason Laung

Il tè Matcha è un tè verde brillante che non ha solo un bell’aspetto, ma ha anche un buon sapore e sta diventando sempre più popolare. Il motivo? Questo tipo di tè fa bene alla salute persino più del tè verde. Scopriamo quali effetti ha sul nostro organismo.

I benefici del Tè Matcha

tè matcha
tè matcha benefici
Foto Unsplash | Bruce Tang

Il Tè Matcha è una variante del tè verde. Si ottiene esclusivamente dalle foglie giovani e tenere del tè Tencha, prive di gambi o piccioli. Il raccolto viene essiccato e poi macinato in mulini a pietra o granito fino ad ottenere la polvere verde brillante e finissima.

E questo richiede tempo: ci vuole circa un’ora per estrarre circa 30 grammi di Matcha dal Tencha. Ecco perché non c’è da meravigliarsi se il tè matcha costa tanto.

Ecco i 4 più importanti effetti del tè Matcha:

1. Ti sveglia e ti aiuta a rilassarti.
Il tè verde contiene l’amminoacido L-teanina. Nel tè matcha il contenuto di questo amminoacido è addirittura superiore a quello di altri tè verdi. Questo amminoacido aumenta le onde alfa nel cervello, che creano uno stato d’animo rilassato e scongiurano lo stress.

Il tè Matcha dura più a lungo ed è caratterizzato dal delicato effetto stimolante.

Inoltre, l’aminoacido può sollevare l’umore, garantire una memoria migliore e una maggiore concentrazione, poiché la L-teanina può stimolare la produzione di ormoni della felicità nel cervello.

2. Il tè Matcha è ricco di antiossidanti
Inoltre, il Matcha contiene molti antiossidanti che possono proteggere il corpo dai radicali liberi. Il matcha contiene principalmente catechine. La catechina più potente è l’EGCG che è stato oggetto di numerosi studi.

Questa catechina mantiene le arterie sane e ripara le cellule. Uno studio ha dimostrato che il matcha contiene 137 volte gli antiossidanti del tè verde di scarsa qualità e tre volte più del tè verde di alta qualità.

3. Il tè matcha aiuta a perdere peso?
Alcuni studi hanno dimostrato che il tè verde può effettivamente aumentare il dispendio calorico aumentando il metabolismo. Può anche aumentare la combustione dei grassi fino al 17%.

Non tutti gli studi, però, sono d’accordo. Una recente ricerca, infatti, dimostra che l’effetto dimagrante del tè Matcha è trascurabile.

4. Il tè Matcha riduce il rischio di malattie cardiache
Le malattie cardiache sono una delle principali cause di morte in tutto il mondo. Bere tè verde può abbassare il colesterolo, il colesterolo LDL, i trigliceridi e i livelli di zucchero nel sangue.

Secondo gli studi, il rischio di malattie cardiache nei bevitori di tè verde è inferiore del 31% rispetto ai non bevitori.

Pertanto, gli effetti del tè matcha sono ancora più forti del tè verde, poiché il matcha contiene più antiossidanti.