Il rimedio per gli eccessi a tavola esiste e si trova proprio in cucina: effetto detox naturale

Alimento detox da provare
Per sentirti in forma e ottenere un effetto “detox” non farti mancare questo alimento – Tantasalute.it

Avete esagerato a tavola? Tranquilli, il rimedio naturale esiste e potreste averlo già in cucina. L’effetto detox è assicurato.

Quest’ultimo periodo è stato sicuramente il periodo per eccellenza dei picnic e delle grigliate all’aperto. Non sono mancate le belle giornate in cui aggregarsi con amici e parenti per godersi una bella giornata sotto i caldi raggi del sole. Tuttavia dobbiamo ammetterlo: ogni tanto abbiamo anche esagerato con i cibo. Come rifiutare la torta della nonna? E la parmigiana della zia che vediamo solo qualche volta l’anno? Insomma tra antipasti, grigliate e dolci (in questo periodo si iniziano a mangiare anche tanti gelati) potremmo ogni tanto esagerare e sentirci particolarmente gonfi.

Se dopo un’abbuffata vogliamo fare un breve periodo di detox dalle schifezze, dai dolci o dagli alimenti troppo grassi, c’è un alimento in particolare che è perfetto e che potremmo già avere in cucina o nel frigorifero. Si tratta del cavolfiore, un vegetale che appartiene alla famiglia dei cavoli e che in Italia è molto diffuso. Il cavolfiore potrebbe non essere amato da tutti, ma è molto versatile in cucina; si può mangiare crudo o cotto e può essere utilizzato in decine e decine di ricette diverse. Consumare abitualmente il cavolfiore può essere un vero toccasana per la nostra salute e può aiutarci ad ‘appiattire’ un po’ la nostra pancia.

Il cavolfiore è il rimedio perfetto dopo un’abbuffata

Nel corso degli anni diverse ricerche scientifiche hanno confermato i benefici sulla salute del cavolfiore; di contro essendo un carboidrato a catena corta potrebbe non essere facilmente digeribile da soggetti che hanno una storia clinica di problemi del tratto digestivo, come ad esempio la sindrome del colon irritabile. Nonostante alcuni soggetti possano essere sensibili a questo vegetale, il cavolfiore è ricco di fibre, che aiutano il transito intestinale e ci donano un senso di sazietà che dura più a lungo. Inoltre è ricchissimo di acqua, addirittura è composto al 92% di acqua, dunque ci aiuta anche a rimanere idratati.

Le proprietà detox del cavolfiore
Il cavolfiore è un ortaggio ricco di vitamine e proprietà detossificanti – Tantasalute.it

Queste due caratteristiche, oltre al bassissimo apporto calorico, lo rendono l’alimento perfetto da consumare durante un periodo di dieta detossificante. In una porzione da 100 gr di cavolfiore son contenuti ben 59 millilitri di acqua e 2-3 grammi di fibre, che vanno già a coprire il 10% del fabbisogno giornaliero di fibre (in media 28 grammi al giorno a persona). Inoltre si tratta di un alimento davvero ipocalorico, ricco di sostanze nutritive come vitamina A, C e K, potassio e acido folico. Cercate dunque di inserire il cavolfiore nella vostra alimentazione quotidiana e vi aiuterà a mantenervi in forma e perdere peso.

Cerca con Google