Il pilates: fa davvero dimagrire e quali sono i benefici?

Ragazza che fa pilates contro cellulite
pilates contro cellulite Foto Shutterstock | Maridav

Articolo aggiornato il 26 Gennaio 2024

Il pilates è una forma di esercizio fisico che negli ultimi decenni ha guadagnato popolarità come metodo efficace per migliorare la forza, la flessibilità e la postura. Ma, una delle domande più frequenti e comuni legate a questa disciplina è se il pilates può davvero aiutare a dimagrire. In questo articolo diremo qualcosa in più su questa questione e scopriremo insieme anche i numerosi benefici che può offrire questi sport.

Il pilates non è principalmente una forma di allenamento cardiovascolare come tipo il nuoto o la corta, che sono sport noti soprattutto per bruciare un certo numero di calorie in un breve periodo di tempo. Tuttavia, il pilates può svolgere un ruolo molto significativo nella perdita di peso per diversi motivi. Vediamo quali:

  • Tonificazione muscolare: Gli esercizi di pilates coinvolgono una serie di muscoli e possono contribuire a sviluppare quelli magri. Poiché i muscoli bruciano più calorie a risposo rispetto al tessuto adiposo, un corpo più tonico può aumentare il metabolismo basale, contribuendo alla perdita di peso.
  • Aumento della flessibilità: Un corpo più flessibile può eseguire una gamma più ampia di movimenti, questo quindi porta ad un maggiore coinvolgimento in altre attività fisiche che favoriscono la perdita di peso.
  • Miglioramento della postura: Il pilates si concentra maggiormente sulla consapevolezza della postura e sull’allineamento corporeo. Quindi, mantenere una postura corretta può contribuire a distribuire il peso in modo uniforme sul corpo e prevenire i problemi di salute legati alla postura, come il mal di schiena.
  • Riduzione dello stress: Questa disciplina incorpora elementi di rilassamento e respirazione, che possono aiutare a ridurre lo stress. Uno stato mentale più equilibrato può ridurre l’incidenza dell’overeating emotivo, contribuendo così alla gestione del peso.
Esercizi pilates - Foto di Alexy Almond/ Pexels.com
Esercizi pilates – Foto di Alexy Almond/ Pexels.com

Benefici del pilates

Oltre al fatto che il pilates aiuta a perdere peso, questa disciplina offre numerosi vantaggi per la salute:

  1. Migliora la flessibilità: Gli esercizi di pilates promuovono una maggiore flessibilità muscolare e articolare.
  2. Potenzia i muscoli centrali: Il pilates si concentra sui muscoli centrali dell’addome e della parte bassa della schiena, migliorando la loro stabilità.
  3. Migliora la postura: L’attenzione alla postura aiuta a prevenire alcuni dolori e tensioni muscolari.
  4. Aumento dell’energia: Alcune persone si sentono più energiche dopo aver fatto una sessione di pilates.
  5. Riduce lo stress: Gli esercizi di pilates includono la consapevolezza della respirazione, che può contribuire a ridurre stress e ansia.
  6. Migliora il benessere mentale: Questo sport favorisce una connessione mente-corpo, migliorando il benessere mentale complessivo.

Gli esercizi più importanti

Partiamo dal presupposto che a parte l’estetica, l’eliminazione del grasso è anche motivo di salute. Questo soprattutto quando si concentra attorno a vita e fianchi e produce radicali liberi e sostanze infiammatorie.

Come spiega Paola Miretta, personal trainer: “Uno dei più importanti benefici del pilates è la stimolazione della produzione di ormoni buoni: il proprio corpo cambia non solo perché si rafforza e snellisce in alcuni punti, come la pancia e le gambe, ma perché stimola la produzione delle endorfine, gli ormoni della felicità, e non aumenta la produzione dei radicali liberi, a differenza di altre pratiche sportive come per esempio la maratona» spiega l’esperta, che prosegue «tutto questo è possibile perché questa attività non si limita ad allenare i muscoli superficiali ma arriva a quelli più profondi, per questo è un allenamento ideale anche per il pavimento pelvico”.

Benefici pilates - Foto di Karolina Grabowska/ Pexels,com
Benefici pilates – Foto di Karolina Grabowska/ Pexels,com

In sintesi, il pilates non è l’unico modo per perdere peso, ma può essere un componente prezioso di un programma di fitness generale. Questa disciplina, come abbiamo potuto costatare offre numerosi vantaggi per la salute, tra cui il rafforzamento muscolare, la flessibilità e il miglioramento della postura. La chiave per il successo nella perdita di peso è combinare il pilates con una dieta equilibrata ed esercizi cardiovascolari. Ovviamente prima di iniziare un nuovo programma consigliamo di consultare un professionista del fitness o un medico, soprattutto se si è in sovrappeso.