Cure e terapie per combattere il melanoma

Il melanoma è un tumore della pelle sempre più diffuso; ogni anno il numero di persone che si ammalano di questa forma tumorale aumenta. Ecco quali sono le cure e le terapie disponibili.

da , il

    Cure e terapie per combattere il melanoma

    Le cure disponibili

    Nonostante ci siano diversi vaccini e terapie in fase di studio; ci sono già diversi mezzi a nostra disposizione per contrastare il melanoma cutaneo.

    Prima di tutto vi è l’intervento chirurgico: in base allo stadio del tumore si può stabilire quanto tessuto andrà asportato per eliminare le cellule tumorali e eventuali metastasi.

    Se il melanoma si ripresenta si può ricorrere alla radioterapia, che in molti casi riesce a eliminare le cellule tumorali rimaste dopo l’intervento chirurgico.

    La chemioterapia invece non è molto efficace ma talvolta, di fronte a fasi avanzate e stadi terminali della malattia, può essere usata in alternativa alla radioterapia per alleviare i sintomi del tumore.

    Prevenzione primaria e diagnosi precoce

    Gli esperti continuano a sottolineare quanto per tutte le patologie tumorali, ma in questo caso per il melanoma, sia importante la prevenzione.

    Nel caso di melanoma cutaneo bisogna quindi evitare il più possibile una prolungata esposizione ai raggi solari, alle lampade abbronzanti o la mancanza di protezione solare.

    Inoltre è bene sottoporsi a controlli regolari, in particolar modo chi ha già sofferto di simili forme tumorali o chi ha famigliari che ne sono stati colpiti.