Il cinguettio degli uccelli ha il potere di renderti felice

Il canto degli uccelli non solo conferisce un tocco  romantico e rilassante, ma ha anche effetti tangibili sulla nostra psiche, che si tratti di uccelli veri o semplicemente di canti di uccelli registrati. Almeno questo è ciò che dimostrano diversi recenti studi. 

Due uccellini colorati su un ramo
Foto Pexels | Pixabay

Articolo aggiornato il 3 Gennaio 2024

Il canto degli uccelli non solo conferisce un tocco romantico e rilassante, ma ha anche effetti tangibili sulla nostra psiche, che si tratti di uccelli veri o semplicemente di canti di uccelli registrati. Il cinguettio degli uccelli aumenta l’ormone della felicità. Almeno questo è ciò che dimostrano diversi recenti studi.

Ascoltare il canto degli uccelli può renderti felice

Secondo il primo studio il canto degli uccelli può ridurre l’ansia e la paranoia. Questo è il risultato dei ricercatori del Max Planck Institute for Human Development, a conclusione di un totale di 295 partecipanti.

Per sei minuti i partecipanti hanno sentito i tipici rumori del traffico o il canto degli uccelli. Prima e dopo, le persone hanno compilato questionari per valutare la loro salute mentale.
Dopo aver valutato i questionari, i ricercatori sono giunti a una conclusione interessante: almeno nelle persone sane, l’ansia e la paranoia possono diminuire quando sentono il canto degli uccelli. Il rumore del traffico, invece, ha peggiorato lo stato psicologico degli intervistati e ha aggravato gli stati depressivi.

Perché il cinguettio degli uccelli ha un effetto così forte sulla nostra psiche?

Per i ricercatori, una possibile spiegazione è che sono inconsciamente associati a un ambiente naturale intatto e incontaminato. Questo trasmette una sensazione di sicurezza e protezione e distrae anche dallo stress mentale.

Tuttavia, i richiami degli uccelli in questo studio non hanno avuto alcun effetto sugli stati depressivi.

Secondo Emil Stobbe, dottorando nel Lise Meitner Group for Environmental Neurosciences, il fatto che il canto degli uccelli possa avere un effetto così forte sulla nostra psiche è sorprendente di per sé, ma ciò che è ancora più interessante è che anche il canto degli uccelli riprodotto digitalmente ha avuto questo effetto.

Il secondo studio di Vogel proviene da ricercatori del King’s College di Londra ha dimostrato che l’udito e la vista degli uccelli è associato a miglioramenti del benessere. Queste associazioni erano chiare anche quando i fattori ambientali come alberi, piante e corsi d’acqua venivano eliminati. Gli scienziati affermano che non è solo una questione di “essere nella natura”, ma in modo specifico dell’impatto degli uccelli.

Qui trovi tutte le offerte a prezzi bassi su Amazon