Il caffè non è l’unico modo per svegliarsi la mattina: 7 alternative per diminuirne l’assunzione

come eliminare il caffè
Le alternative al caffè sono molte e tutte naturali – (tantasalute.it)

Esistono dei metodi per ridurre il consumo di caffè ed essere lo stesso energici e svegli: sapete quali sono?

Chi ha detto che per svegliarsi la mattina serve solo il caffè? Sì è vero, moltissimi italiani ne consumano una modica quantità al giorno, eppure l’eccesso di caffeina non è un toccasana, né per il corpo e nemmeno per la mente.

Sostituire la caffeina senza avere cali di forze e di energie è possibile. Bastano un po’ di impegno e di forza di volontà, per farla diventare un’abitudine ed apprezzarne i risultati. Forse non tutti lo immaginano, ma ci sono ben 7 metodi alternativi per tenersi svegli senza dover consumare caffè o bevande con caffeina. Quali sono?

I consigli per sostituire il caffè: provare per credere!

Sostituire il caffè, vi garantiamo, non è affatto una cosa complicata. Se si vuole restare attivi, magari tutta la giornata, si possono adottare alcuni piccoli accorgimenti. Quali? Scopriamoli insieme.

caffè alternativa
Come sostituire il caffè la mattina? – (tantasalute.it)

Il primo è anche il più importante: fare colazione. Il primo pasto non andrebbe mai saltato, in quanto fornisce la dose di energia necessaria per iniziare la giornata. Al posto del solito caffè e cornetto al bar, gli esperti consigliano una colazione più nutriente, composta ad esempio da yogurt greco con frutta e cereali integrali, oppure un frutto e un po’ di burro d’arachidi. Per gli amanti della colazione salata, invece, le uova e gli spinaci sono il mix perfetto per fare il pieno dio fibre e di energia.

Oltre ad una colazione sana e ad un’alimentazione bilanciata, bere è importantissimo. La stanchezza, infatti, è uno dei primi segnali che il corpo lancia per indicare disidratazione. Ecco perché bisognerebbe rimanere sempre idranti bevendo almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno, che equivalgono a 6-8 bicchieri al dì.

Ecco altri validi sostituti del caffè per svegliarsi la mattina.

  • Sport. È scientificamente provato che fare attività fisica, soprattutto la mattina, è un elisir di energia e di buonumore. Non c’è niente di meglio di un po’ di sano sport, a casa, in palestra o all’aria aperta, per iniziare la giornata con una carica imbattibile.
  • Natura. Come anticipato, stare all’aria aperta è un toccasana. La natura funge da perfetto anti stress, rendendo così la mente più lucida e l’organismo più energico e vigoroso.
  • Riposino. Il classico pisolino pomeridiano è un ottimo metodo per staccare la spina a metà giornata e ricaricare le energie. Gli esperti consigliano di non superare i 20 minuti, altrimenti il rischio è di ottenere gli effetti opposti.
  • Pasti regolari. La prima regola per una dieta sana e bilanciata è quella di fare almeno 5 pasti giorni e ad orari regolari. Saltando un pasto, l’organismo ha molta meno energia e forza.
  • Respiro. Esiste una tecnica chiamata “respiro stimolante” in grado di tenere sveglia il corpo. Insirando solo con il naso e velocemente, questo tipo di respirazione stimola anche il diaframma.
caffè sostituti
Lo sport è un valido sostituto al caffè – (tantasalute.it)

Ecco le principali tecniche per iniziare la giornata con la giusta carica e senza caffè.