La pulizia delle orecchie è da sempre oggetto di attenzione, soprattutto per l’utilizzo dei cotton fioc che non sempre sono una buona idea.
Il prodotto in assoluto più diffuso per pulire le orecchie sono questi bastoncini con batuffolo di cotone finale che si utilizzano da sempre, anche per i neonati. Ci sono però pro e contro rispetto al loro uso, non solo per la salute delle orecchie ma anche per una questione propriamente ambientale. Tuttavia è fondamentale capire come effettuare un’igienizzazione completa e senza danni.
Le orecchie sono spesso sottovalutate. C’è chi usa tutti i giorni, con una frequenza e anche con una certa violenza i cotton fioc, pensando di fare bene e di tenere tutto pulito. Per questo è importante capire cosa fare e come pulire le orecchie.
C0me pulire le orecchie senza danni
Le orecchie, per quanto resistenti, hanno una parte interna molto delicata. Infilare il bastoncino senza moderazione pensando che sia corretto, è perlopiù sbagliato. Il rischio è compromettere le strutture circostanti e quindi fare molto male non solo al canale uditivo ma anche all’udito.

Il cerume delle orecchie non è sporco e non è una cosa spregevole, si tratta di un elemento che viene generato dall’organismo per impedire ai corpi di entrare e danneggiare proprio il canale. Questo è impermeabile e antibatterico ed è una protezione del corpo che crea l’effetto barriera. L’organismo da solo elimina la quantità non necessaria, grazie al movimento della mascella questo fuoriesce in automatico e senza problemi. Ciò vuol dire che è un meccanismo già stabilito e che quindi non contempla affatto la pulizia costante delle orecchie. Ci sono sicuramente persone che ne producono tanto e quindi hanno difficoltà a gestire la sua fuoriuscita, questo può essere problematico perché in caso di accumulo si genera un tappo di cerume che poi causa problemi uditivi, dolori, vertigini.
I cotton fioc non sono sbagliati in generale ma questi vanno usati solo per l’orecchio esterno, quindi non inseriti nelle orecchie. Invece di eliminare il cerume infatti non fanno che spingerlo all’interno e quindi obbligano il timpano a vibrare in modo insolito. Pulire le orecchie con il cotton fioc può essere quindi controproducente. Si può optare per una pulizia esterna, anche con acqua al mattino, ma per il canale uditivo è meglio fare attenzione. Ci sono in commercio degli spray appositi e semplici da utilizzare, non sono farmaci e si possono impiegare anche sui bambini. Basta fare un piccolo spruzzo all’interno e tutto il cerume in eccesso sarà eliminato totalmente.