Idratazione durante il caldo afoso con la frutta: ecco quella meno zuccherina adatta a tutti

frutta meno zuccherina
Qual è la frutta meno zuccherina, perfetta per il caldo afoso (tantasalute.it)

Articolo aggiornato il 3 Gennaio 2024

Con l’arrivo delle giornate più calde, mantenere il nostro corpo ben idratato diventa fondamentale per evitare disidratazione e problemi di salute, con la frutta è più facile.

Una delle migliori e naturali fonti di idratazione è la frutta. Tuttavia, alcune varietà di frutta sono piene di zuccheri che potrebbero non essere la scelta più salutare per mantenere l’equilibrio idrico del nostro corpo.

Idratarsi correttamente è sempre importante ma in estate lo è ancora di più date le temperature alte e l’esposizione al sole prolungata che causano disidratazione. L’acqua è l’elemento che non può mai mancare in ogni momento della giornata, ma anche gli alimenti hanno un ruolo molto importante.

Frutta idratante e poco zuccherina, quale scegliere

La frutta, in particolare, è importante per la dieta alimentare estiva. Grazie al suo alto contenuto di acqua idrata l’organismo in ogni sua cellula e fornisce minerali e vitamine essenziali per la salute. Ma la frutta contiene anche molti zuccheri, è fondamentale quindi scegliere quella meno zuccherina se si vuole fare attenzione alla linea.

frutta meno zuccheri
Quale frutta contiene meno zucchero di altra (tantasalute.it)

Ecco quali scegliere in estate per idratare il corpo:

  • L’anguria è un frutto estremamente idratante, composto da acqua. Contiene solo una piccola quantità di zucchero naturale e offre numerosi benefici per la salute. L’anguria è ricca di licopene, un potente antiossidante che può proteggere il corpo dai danni causati dai radicali liberi;
  • I cetrioli sono un’ottima scelta per l’idratazione. Sono composti per il 96% di acqua e contengono una quantità molto bassa di zucchero. Inoltre, sono ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti che possono contribuire alla salute generale del nostro corpo;
  • Il melone è un altro frutto ricco di acqua e povero di zucchero. È estremamente rinfrescante e può aiutare a reidratare il corpo durante le giornate più calde. Il melone è anche una buona fonte di vitamine A e C, che aiutano a rafforzare il sistema immunitario;
  • Le fragole sono deliziose, dolci e idratanti. Sono ricche di acqua e contengono solo una quantità moderata di zucchero. Le fragole sono anche una buona fonte di vitamina C, fibre e antiossidanti che forniscono numerosi benefici per la salute;
  • Se cerchi una frutta meno zuccherina ma ricca di nutrienti, il kiwi è l’ideale. Contiene una quantità moderata di zucchero ed è ricco di vitamina C, vitamina E, potassio e fibre. Inoltre, ha un alto contenuto di acqua, che lo rende perfetto per mantenere il corpo idratato;
  • Le pesche sono un’altra deliziosa opzione per idratarsi. Sono abbondanti di acqua, contengono meno zucchero rispetto ad altre varietà di frutta e offrono numerosi nutrienti come vitamina C, vitamina A e potassio. Possono essere consumate fresche o aggiunte a insalate o smoothie per un tocco di dolcezza estiva;
pesche frutto estate
Lo smoothie di pesche è perfetto da bere contro il caldo (tantasalute.it)
  • Le arance sono un classico agrume che può aiutarti a mantenere l’idratazione. Contengono una buona quantità di acqua e zucchero naturale, insieme a vitamina C, potassio e antiossidanti. Inoltre, anche un’altra ottima opzione per rafforzare il sistema immunitario;
  • I mirtilli sono piccole e nutrienti bacche che possono aiutare a idratare il corpo senza apportare un eccesso di zuccheri. Sono ricchi di antiossidanti, vitamina C, vitamina K e fibre. I mirtilli possono essere consumati freschi, aggiunti a smoothie o utilizzati per preparare deliziose salse per accompagnare altre frutta.