I rimedi naturali per il colon irritabile

Il colon viene definito irritabile perché è associato ad una sensazione di fastidio addominale e talvolta irritazione alla regione ano-rettale, gonfiore e alterata funzione intestinale. Pur essendo una malattia a decorso benigno, può compromettere in maniera rilevante la qualità della vita. Pertanto, è importante cercare sollievo con alcuni semplici ma indispensabili rimedi.

colon-irritabile

Fermenti lattici

fermenti lattici per il colon irritabile

I fermenti lattici sono uno dei principali rimedi per il colon irritabile. Questi microrganismi sono in grado di ristabilire la funzionalità intestinale, agendo beneficamente sulla flora batterica. Inoltre, aiutano il colon nell’assorbimento di alcune vitamine fondamentali, come le Vitamine B, le Vitamine PP, K, C, A, l’acido pantotenico, l’acido folico e il ferro.
I fermenti lattici si possono acquistare in tutte le farmacie, comprese quelle presenti nei grandi ipermercati, e nelle erboristerie. In commercio possono trovarsi anche i probiotici, con un rivestimento proteico resistente, che permette che arrivino integri al colon senza disperdersi lungo il tragitto.

Continua a leggere
Continua a leggere