I giochi da fare a Natale con i bambini per divertirsi insieme

Se state cercando delle idee per fare dei giochi divertenti all’insegna dell’allegria insieme ai vostri bambini, magari sotto l'albero di Natale, ecco le nostre proposte, tutte da copiare!

adulti e bambini alle prese con i giochi di natale
Foto Shutterstock | Dasha Petrenko

Avete del tempo a disposizione e cercate qualche spunto per i giochi da fare con i vostri bambini a Natale 2022? Oramai i regali sono stati distribuiti, e non c’è miglior modo di trascorrere del tempo insieme ai propri figli che giocare tutti insieme sotto l’Albero tutto illuminato. Allora, ecco le idee da copiare per vivere dei momenti magici insieme ai bambini!

Quali sono i giochi da fare a Natale con i bambini?

Bambino decora l'albero di natale con il padre
L’albero di Natale porta felicità
Foto Shutterstock | bbernard

Prima di tutto valutate l’età dei bambini con i quali volete fare dei giochi. Se stiamo parlando di bambini molto piccoli si può giocare a fare musica. Non abbiate paura, anche se non avete strumenti musicali potete giocare ugualmente alla batteria, prendendo le posate come bacchette e una pentola da usare come la percussione. Poi potete riempire le bottiglia di plastica con del riso e creare delle bellissime maracas.

Anche usare dei giochi come le costruzioni o un semplice puzzle vi consentirà di divertirvi insieme in maniera creativa. Se i bambini sono più grandi potete giocare a carte, rubamazzo o scopa sono giochi abbastanza semplici. I giochi in scatola, poi, vi consentono di intrattenere i bambini che resteranno stregati dai racconti che potrete fare seguendo una trama fantasiosa. Anche una classica tombola che fa bene al cervello va bene e per intrattenerli potete anche leggere loro un bel libro o giocare al gioco dei mimi.

Se poi avete tanti bambini a casa, magari un gruppo di nipoti, figli e amichetti, potete organizzare una caccia al tesoro di Natale o una bella gara di nascondino. Altra idea originale è organizzare dei laboratori di fai da te, creando oggettini bellissimi fatti a mano da loro con materiali di riciclo. Bastano carta e colla per realizzare qualcosa di divertente insieme ai piccoli di casa.