I consigli (semplici) per dimagrire: la dieta dell’estate

dieta estiva
I consigli per dimagrire in vista dell’estate – (tantasalute.it)

Articolo aggiornato il 3 Gennaio 2024

Sai come dimagrire in modo efficace in vista dell’estate? Farlo è facile con alcuni semplici consigli da mettere in pratica da subito.

In vista della bella stagione si è più motivati e stimolati a mettersi a dieta e perdere qualche chilo di troppo. Esistono alcuni piccoli consigli da mettere in pratica sin da subito e che valgono non solo per la stagione estiva ma per tutto l’anno, ecco quali sono.

Prima di procedere con la spiegazione, è opportuno sapere che c’è una sostanziale differenza tra perdere peso e dimagrire. La prima è la strada più dannosa, che porta il corpo a perdere indistintamente massa magra o grassa. La seconda, invece, è quella più salutare, che consente di perdere massa grassa mantenendo però sulla magra.

Le vacanze al mare e la temutissima prova costume sono un incentivo che spinge sempre più persone a decidere di mettersi a dieta con l’arrivo della bella stagione. Oltre ad una corretta alimentazione, però, ci sono alcuni piccoli trucchi che possono aiutare con il dimagrimento.

Dimagrire in modo facile e veloce: i consigli per un fisico da bikini

Ritornare in forma in vista dell’estate, non è più un’utopia. Con questi piccoli ed utili accorgimenti, si ha la possibilità di adottare la forma fisica tanto desiderati in poco tempo.

dieta dimagrire velocemente
Quali sono i consigli da seguire per dimagrire velocemente – (tantasalute.it)

Ecco i consigli per dimagrire in modo rapido ed efficace in vista dell’estate.

  • frutta e verdura. Sono alimenti ricchi di vitamine e fibre ma poveri di grassi, ecco perché è bene consumarne in gran quantità, sia all’interno della dieta che al di fuori. La verdura va inserita ad ogni pasto, mentre la frutta è un ottimo snack da portare in giro.
  • stile di vita. Adottare uno stile di vita sano è fondamentale non solo per dimagrire ma anche per mantenersi in salute. In estate ci sono tante ottime alternative alla palestra: camminata sulla spiaggia, nuoto, attività all’aria aperta e così via.
  • acqua. Sembra banale ricordarlo ma è importantissimo rimanere idratati, soprattutto in estate. Con le alte temperature, infatti, si suda di più e si perdono molti più liquidi che vanno reinseriti nell’organismo con acqua o bevande come tisane ed estratti.
  • calorie. Per dimagrire occorre creare un deficit calorico, cioè introdurre meno calorie di quante se ne consumano. È vero che in estate la tentazione di un aperitivo o di un gelato è dietro l’angolo, ma sarebbe meglio limitarne la frequenza.
  • proteine. In ogni dieta che si rispetti va inserita la giusta quantità di proteine magre. Queste sono presenti in alimenti come carni bianche, uova e pesce, che nutrono e saziano al tempo stesso.
  • carboidrati. Purtroppo la vecchia convinzione che i carboidrati siano i nemici della dieta è dura a morire. Non c’è niente di più sbagliato se si pensa che i carboidrati sono proprio la benzina che mette in moto il corpo umano. Se si è a dieta, però, il consiglio è di consumare carboidrati integrali al posto di quelli bianco, più raffinati ed elaborati da digerire.
  • condimenti. Attenzione alla quantità di olio e sale, altrimenti si rischia di mandare a monte tutto l’impegno. Dosare bene i condimenti è fondamentale per mangiare con gusto e dimagrire al tempo stesso.
dieta prova costume
Frutta e verdura non devono mai mancare nella dieta – (tantasalute.it)

Ecco i principali consigli per dimagrire in vista dell’estate, e non solo.