Sapere quali sono i cibi che favoriscono la digestione può essere utile in tutti quei casi in cui questo processo fisiologico è, per diversi motivi, reso più difficile. I sintomi della cattiva digestione sono fastidiosi, e sono tante le persone che ne soffrono dopo aver mangiato, specialmente alcuni alimenti. Ma come fare a scegliere i cibi giusti che facilitano la digestione? Ecco una piccola guida utile alla scelta degli alimenti che fanno bene alla digestione.
Quali sono i cibi che favoriscono la digestione

Tutti i cibi hanno un valore nutrizionale che dipende dalla loro quantità di carboidrati, proteine, grassi, vitamine, minerali e acqua che servono al nostro organismo. Tuttavia ci sono alcuni alimenti che più di altri possono aiutare il processo digestivo, mentre ci sono alcuni cibi che, al contrario, possono causare mal di stomaco, gonfiore, acidità e persino stitichezza.
I cibi che più favoriscono la digestione sono:
- Finocchi
- Carciofi
- Cicoria
- Crauti
- Tarassaco
- Genziana
- Zenzero
- Liquirizia
- Rabarbaro
- Erbe aromatiche e spezie (menta, origano, cumino, coriandolo, cardamomo, salvia)
- Tisane digestive e depurative
- Yogurt
- Verdure ricche di fibre
- Cereali integrali
- Quinoa
- Miso
- Frutta
Ricordate che una buona digestione dipende da diversi fattori, certamente uno è la quantità di cibo consumato. Ma non solo. Infatti, per aiutare il sistema digestivo, oltre ai cibi sgonfia-pancia potete seguire anche alcuni comportamenti virtuosi.
Cosa fare per accelerare la digestione

Allora, ecco una piccola lista da ricordare di comportamenti che possono favorire una corretta digestione:
- Mangiare lentamente e masticare bene ogni boccone
- Fare una passeggiata subito dopo aver mangiato
- Non sdraiarsi o dormire subito dopo il pasto
- Idratarsi correttamente bevendo abbastanza acqua o tisane non zuccherate
- Massaggiare delicatamente lo stomaco da destra a sinistra
Nei casi in cui la cattiva digestione è causata da una determinata patologia, il consiglio è di parlarne con il medico che potrà consigliare il rimedio più adatto.