I cibi che combattono l’invecchiamento cerebrale

L'importanza di scegliere gli alimenti giusti soprattutto in età avanzata

dieta invecchiamento

Articolo aggiornato il 10 Gennaio 2024

Per mantenere la mente attiva contro l’invecchiamento, possiamo scegliere alcuni cibi specifici che sono in grado di far rimanere il cervello giovane. Ci sono infatti degli alimenti che riescono a mantenere rinvigorite le capacità della memoria e le abilità intellettive. Per agire bene in questo senso non bisogna trascurare di avere nella propria dieta del pesce fresco almeno una volta la settimana. Il pesce infatti riesce a rallentare del 10% la perdita di memoria. Molto importanti sono anche i frutti di bosco, noti per la protezione che riescono a dare al cervello.

I mirtilli

I mirtilli

In particolare i mirtilli e gli altri frutti rossi abbondano di antiossidanti, che sono fondamentali per proteggere la corteccia cerebrale.

L’avocado

L'avocadoo

Tra i frutti da tenere in considerazione c’è anche l’avocado, che possiede molti grassi monoinsaturi, capaci di tenere sotto controllo la circolazione del sangue, e per questo sono molto importanti per rendere la nostra mente efficiente.

La frutta secca

La frutta secca

Un ruolo determinante è svolto anche dalla frutta secca, che porta al nostro organismo notevole quantità di vitamina E e riesce a proteggere le arterie.

Le verdure verdi

Le verdure verd

Nell’alimentazione da seguire per mantenere la mente in forma non possono mancare le verdure verdi, come gli spinaci o i broccoletti, che hanno un’importante proprietà: agiscono contro la perdita precoce delle funzioni della memoria.

Gli alimenti che aiutano la memoria

Gli alimenti che aiutano la memoria

Ricordiamoci che l’alimentazione influisce molto sulla memoria. Proprio per questo la memoria può essere protetta con gli alimenti adatti.

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