I 7 alimenti migliori per combattere la stitichezza

L'elenco dei cibi lassativi è lungo. Oltre alla frutta fresca come ananas, uva e anguria, anche la frutta disidratata come albicocche o prugne ha un effetto digestivo. Inoltre, alcuni succhi e altre bevande sono adatti per stimolare l'intestino. Scopriamo i dettagli. 

Composizione di frutta
Foto Pexels | Jane Doan

L’elenco dei cibi lassativi è lungo. Oltre alla frutta fresca come ananas, uva e anguria, anche la frutta disidratata come albicocche o prugne ha un effetto digestivo. Inoltre, alcuni succhi e altre bevande sono adatti per stimolare l’intestino. Scopriamo i dettagli.

I 7 alimenti che servono a combattere la stitichezza

1 – L’ananas si è dimostrato efficace nell’attività intestinale lenta. Le proprietà lassative di questo frutto sono dovute agli enzimi digestivi. L’enzima bromelina, ad esempio, accelera la digestione delle proteine. Inoltre, l’ananas fresco fornisce al corpo gli oligoelementi manganese, ferro, rame e zinco oltre a molti altri nutrienti.

2 – La frutta disidratata. Albicocche secche, prugne, datteri e Co hanno proprietà lassative dovute alla grande quantità di fibre. Attenzione, però, a seconda della varietà, il contenuto calorico può essere quasi 8 volte superiore rispetto al frutto fresco. Non è un metodo raccomandato ai diabetici.

3 – L’anguria. Con un contenuto di acqua di circa il 95 percento, il frutto estivo è un vero dissetante. L’alto contenuto di liquidi è anche il motivo per cui può aiutare con la stitichezza. Tuttavia, se consumi il popolare frutto in grandi quantità rischi la diarrea. Quindi, moderazione.

L’anguria è anche ricca di vitamine e minerali: oltre ai carotenoidi, fornisce all’organismo anche vitamina C, ferro, sodio, vitamine del gruppo B, magnesio e potassio.

4 – L’uva. La miscela di fruttosio, acido e fibra conferisce all’uva proprietà lassative. L’uva è uno dei tipi di frutta molto dolci che contengono molto zucchero, quindi è da consumare con moderazione.

5 – Succo di mela. Stimola l’attività intestinale e spesso può risolvere molto facilmente la stitichezza. Anche i polifenoli contenuti nelle mele, cioè le sostanze vegetali secondarie, hanno un effetto positivo sulla salute intestinale.

6 – Crauti. I crauti sono anche lassativi. I batteri lattici contenuti nei crauti a seguito della fermentazione stimolano la peristalsi, ovvero il movimento intestinale. Per inciso, bere succo di crauti porta a uno svuotamento intestinale accelerato ancora più velocemente dei crauti.

7 – Caffè. Il caffè non solo ci sveglia, ma stimola anche l’attività intestinale. Per alcuni, il caffè mattutino quotidiano serve anche come mezzo  per indurre i movimenti intestinali. Non è ancora chiaro da dove provenga l’effetto lassativo, ma è così.