I 12 alimenti più ricchi di magnesio

Consumare regolarmente alimenti ricchi di magnesio è un ottimo modo per stare in forma. È uno dei più importanti tra i sali minerali e una carenza di magnesio può provocare astenia, crampi, debolezza e tremori. Ecco quali sono i cibi ricchi di magnesio che dovreste introdurre nella dieta.

i 10 alimenti piu ricchi di magnesio

1. Crusca

alimenti ricchi di magnesio
Photo by Moving Moment/Shutterstock.com

La crusca è un’incredibile fonte di magnesio, a lungo considerata uno scarto nella lavorazione delle farine, oggi è stata completamente rivalutata soprattutto per le sue straordinarie proprietà nutritive.
Con il termine crusca si intende l’involucro esterno che riveste i semi dei cereali, esistono quindi diversi tipi di crusca, come quella di frumento, di avena, orzo e segale.
La crusca di frumento, in particolare, dovrebbe esser presente in ogni dieta sana e bilanciata. Basti pensare che in 100 gr. di crusca di avena ci sono ben 600 mg. di magnesio. Ciò significa che consumare crusca di frumento a colazione, con latte o yogurt al posto dei classici cereali, permette di soddisfare tutto il fabbisogno di magnesio di cui abbiamo bisogno.
La crusca di frumento è anche l’alimento in assoluto più ricco di fibre alimentari, un alleato importante per chi vuole perdere peso, per chi soffre di stitichezza o di problemi gastrointestinali.