Herpes labiale: rimedi, cure e informazioni utili per conoscere un problema piccolo ma diffusissimo

L’herpes labiale è una malattia infettiva che si manifesta sulle labbra e che può essere piuttosto fastidiosa

herpes labiale malattia infettiva labbra

herpes labiale malattia infettiva labbraL’herpes labiale è una malattia infettiva che si manifesta sulle labbra, coinvolgendo a volte anche guance e palato. Il ceppo virale che determina il disturbo è quello costituito dall’herpes simplex. L’infezione comporta la comparsa di piccole vesciche fastidiose. Intervenendo subito con l’applicazione di pomate a base di zinco e di eparina, si può tenere la situazione sotto controllo. In caso contrario si sviluppano delle bollicine piene di liquido, che possono essere considerate a tutti gli effetti delle fonti di virus, che tendono ad asciugarsi entro una settimana.

In questo periodo c’è il rischio di contagiare altre persone mediante contatti ravvicinati. Si calcola che sono circa 12 milioni gli Italiani che soffrono di herpes labiale e proprio a loro intende rivolgersi il sito internet Sceltasenzarinunce.it, il quale fornisce informazioni preziose su come si manifesta il virus dell’herpes labiale, sulle cure da adottare, con tanti i consigli utili per vivere senza rinunce nell’ambito della vita sociale, che potrebbero essere determinate dal disturbo fastidioso.
Per chi vuole saperne di più sono a disposizione anche delle specifiche FAQ, che hanno l’obiettivo di chiarire dubbi e false credenze sull’herpes.
Il sito web si divide in tre sezioni: “Herpes labiale”, “Come curare l’herpes” e “La voce degli esperti”. In questa terza sezione possiamo trovare anche le spiegazioni e i suggerimenti del Professor Sergio Chimenti, Direttore della Clinica Dermatologica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
L’infezione da herpes labiale in genere può avvenire in coincidenza con stress fisici o mentali, che possono indebolire le nostre difese immunitarie, esponendoci maggiormente al rischio di incorrere nell’herpes.
Essere consapevoli del processo che nel nostro organismo si viene ad instaurare a causa del virus dell’herpes è molto importante anche per prestare attenzione ad una corretta prevenzione.
I virus che provocano la malattia si nascondono nelle terminazioni nervose e lì possono restare senza dare segni visibili. Ma può accadere che ad un certo punto, a causa di stress e fatica, o anche a causa di un’eccessiva esposizione alla luce solare, senza dimenticare che anche l’assunzione di alcuni farmaci o in seguito al manifestarsi di altre malattie, l’infezione può tornare a ripresentarsi. Una problematica quindi piuttosto complessa, di cui bisogna prendere consapevolezza.
Oltre a conoscere tutto sull’herpes, il sito Senzarinunce.it propone anche un concorso: basta compilare un apposito questionario, per poter vincere dei biglietti per il cinema e una card cinema che vale per un anno.
L’herpes labiale si può combattere efficacemente: basta avere a propria disposizione tutte le informazioni adeguate.
Contenuto di informazione pubblicitaria