Herpes labiale: rimedi, cure e informazioni utili per conoscere un problema piccolo ma diffusissimo

L’herpes labiale è una malattia infettiva che si manifesta sulle labbra e che può essere piuttosto fastidiosa

herpes labiale malattia infettiva labbra

herpes labiale malattia infettiva labbraL’herpes labiale è una malattia infettiva che si manifesta sulle labbra, coinvolgendo a volte anche guance e palato. Il ceppo virale che determina il disturbo è quello costituito dall’herpes simplex. L’infezione comporta la comparsa di piccole vesciche fastidiose. Intervenendo subito con l’applicazione di pomate a base di zinco e di eparina, si può tenere la situazione sotto controllo. In caso contrario si sviluppano delle bollicine piene di liquido, che possono essere considerate a tutti gli effetti delle fonti di virus, che tendono ad asciugarsi entro una settimana.

Continua a leggere
Continua a leggere

In questo periodo c’è il rischio di contagiare altre persone mediante contatti ravvicinati. Si calcola che sono circa 12 milioni gli Italiani che soffrono di herpes labiale e proprio a loro intende rivolgersi il sito internet Sceltasenzarinunce.it, il quale fornisce informazioni preziose su come si manifesta il virus dell’herpes labiale, sulle cure da adottare, con tanti i consigli utili per vivere senza rinunce nell’ambito della vita sociale, che potrebbero essere determinate dal disturbo fastidioso.
Per chi vuole saperne di più sono a disposizione anche delle specifiche FAQ, che hanno l’obiettivo di chiarire dubbi e false credenze sull’herpes.
Il sito web si divide in tre sezioni: “Herpes labiale”, “Come curare l’herpes” e “La voce degli esperti”. In questa terza sezione possiamo trovare anche le spiegazioni e i suggerimenti del Professor Sergio Chimenti, Direttore della Clinica Dermatologica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
L’infezione da herpes labiale in genere può avvenire in coincidenza con stress fisici o mentali, che possono indebolire le nostre difese immunitarie, esponendoci maggiormente al rischio di incorrere nell’herpes.
Essere consapevoli del processo che nel nostro organismo si viene ad instaurare a causa del virus dell’herpes è molto importante anche per prestare attenzione ad una corretta prevenzione.
I virus che provocano la malattia si nascondono nelle terminazioni nervose e lì possono restare senza dare segni visibili. Ma può accadere che ad un certo punto, a causa di stress e fatica, o anche a causa di un’eccessiva esposizione alla luce solare, senza dimenticare che anche l’assunzione di alcuni farmaci o in seguito al manifestarsi di altre malattie, l’infezione può tornare a ripresentarsi. Una problematica quindi piuttosto complessa, di cui bisogna prendere consapevolezza.
Oltre a conoscere tutto sull’herpes, il sito Senzarinunce.it propone anche un concorso: basta compilare un apposito questionario, per poter vincere dei biglietti per il cinema e una card cinema che vale per un anno.
L’herpes labiale si può combattere efficacemente: basta avere a propria disposizione tutte le informazioni adeguate.
Contenuto di informazione pubblicitaria